Ed è stato dunque un plebiscito, quello riguardane il rinnovo della Presidenza del comitato regionale Friuli Venezia Giulia della Fip: domenica scorsa, a Palmanova, è stato infatti rieletto di nuovo l’avvocato Giovanni Adami, già alla guida del comitato da un quadriennio.
Ben 66 voti su 66 per lui, che ha peraltro ricevuto i complimenti telefonici da parte di Giovanni Petrucci, presidente della Fip Nazionale.
Escono come consiglieri Franco Pozzecco, Diego Falzari e Cesare Bagnarol, mentre la lista di coloro che comporranno la “squadra” di Adami è la seguente: Franco Cumbat (Arcobaleno Trieste), Giovanni Battista Peresson (Sistema Pordenone), Giancarlo Visciano (Sokol Aurisina), Franco Terenzani (Cbu Udine), Ezio Zuccolo e Giuseppe Monorchio (Aibi Fogliano).
Gli obiettivi di Adami per questo nuovo quadriennio? Molto chiaro; innanzitutto, una maggior cura nel seguire alcune argomentazioni in particolare.
“Creeremo delle commissioni ad hoc per seguire meglio determinati settori; la prima sarà quella dedicata a media ed eventi. Poi ci sarà la commissione Alto Friuli, per implementare l’ottimo movimento creato in una zona che, speriamo, sia molto recettiva: abbiamo in mente di utilizzare Villa Santina e Tarvisio come palazzetti, ma anche Claut nel pordenonese, sia per iniziative locali che per ritiri estivi. La terza commissione si legherà al settore sanitario, con una convenzione per una copertura medica quasi sistematica”.
Oltre a questo, l’obiettivo sulle giovanili e sui progetti transfrontalieri, già inaugurati nella passata stagione: “Apriamo il progetto Zero Frontiere, con lo sviluppo dell’Adriatic League verso il settore femminile ed anche ad altre categorie oltre all’Under 15 Maschile. Oltre a questo, clinic comuni o camp aperti anche a giovani austriaci, sloveni e croati”.
Infine, l’obiettivo ultimo, sempre legato alla sua terra: “Mi piacerebbe che Udine diventasse la casa delle Nazionali, con ritiri fissi, sulla scia delle Under 14, Under 16 ed Under 20”.
Chiaro, determinato, aperto: è questo Giovanni Adami, nuovamente presidente di Fip Fvg. Ci sarà da rimboccarsi le maniche, ma la sua squadra è pronta per farlo.