Luiss Roma, arriva la quinta vittoria stagionale

Gli universitari salgono a quota dieci, con una grande prova del lungo Francesco Ramenghi.

Conquista la quinta vittoria stagionale l’ASD LUISS Roma che al PalaLUISS ha battuto il Basket Scauri con il risultato di 78-62 nel 6° turno del campionato di serie B. Con questo successo sale dunque a quota 10 punti in classifica la formazione universitaria che, in attesa dei risultati delle gare di domani di Valmontone e Palestrina, torna al 1° posto nella classifica del girone C di serie B.

Miglior marcatore dell’incontro il pivot luissino Francesco Ramenghi, che ha realizzato 16 punti in 22 minuti di impiego, seguito dalla doppia-doppia di Eugenio Beretta che ha messo a referto 15 punti e catturato 11 rimbalzi in 29 minuti. In doppia cifra per gli universitari anche Scuderi, autore di 12 punti, mentre sia De Dominicis che Pozzetti e Bonaccorso hanno chiuso la loro partita a quota 8.

Un successo meritato quello ottenuto dalla squadra di Coach Paccariè, che ha accumulato un enorme vantaggio nei primi 30 minuti di gara, subendo poi il rientro degli avversari che hanno sperato in una clamorosa rimonta fino al 37°. Ottimo inizio quello della formazione biancoblu che ha ingranato subito la marcia giusta, portandosi sulla doppia cifra di vantaggio dopo appena 4’ di gioco (17-6) trascinati da un ottimo De Dominicis, ed incrementando il vantaggio minuto dopo minuto, fino ad arrivare al +22 su cui si è andati al riposo: 43-25. Al rientro dagli spogliatoi Faragalli e compagni hanno continuato a spingere sull’acceleratore toccando anche il +26, con cui si è chiuso il terzo quarto: 63-37. Nell’ultima frazione, però, Scauri ha avuto la reazione giusta per riaprire la partita, realizzando un pesante parziale di 16-0 nei primi cinque minuti (63-53) che ha particolarmente impensierito gli universitari, tornati poi a canestro grazie a Scuderi e Ramenghi dopo un lungo black-out: 67-53 al 37°. Sanguinetti e ancora Ramenghi, intervallati da una tripla di Boffelli, hanno permesso alla LUISS di restare sul +15 a 2 giri di lancette dalla conclusione (71-56), con i pontini che non hanno potuto quindi continuare la loro rincorsa e la partita si è conclusa con la vittoria dei capitolini, giunta con il risultato finale di 78-62 dopo gli ultimi canestri di Pozzetti, Lombardo, Ramenghi e Scuderi.

L’ASD LUISS tornerà in palestra martedì per preparare la sfida che il 12 novembre la vedrà ancora protagonista al PalaLUISS, dove ospiterà la Stella Azzurra Viterbo per il 7° turno stagionale.

ASD LUISS ROMA – BASKET SCAURI 78-62

ASD LUISS Roma: Faragalli 6, Pozzetti 8, Sanguinetti 2, Scuderi 12, Ramenghi 16, Faccenda ne, Bonaccorso 8, De Dominicis 8, Beretta 15, Di Fonzo 3. All: Paccariè.
Basket Scauri: Osmatescu 4, Richotti 7, Boffelli 13, Mastrangelo, Merella 3, Narkus 14, Lombardo 11, Antonietti 6, Varga ne, Luzza 4. All: Fabbri.

Parziali: 25-12; 43-25; 63-37.