La classifica marcatori di Serie C Silver non varia la sua testa, da una settimana all’altra: rimane sempre in vetta il senegalese della Virtus Feletto, Ousmane Diop, peraltro reduce da una prestazione da ricordare, visto che ha segnato 28 punti nel confronto che la sua squadra si è aggiudicata con il Don Bosco Trieste, importante match salvezza di questa stagione. Proprio nella stessa partita, Diop ha incrociato la strada con quello che è il secondo marcatore assoluto fino a questo momento e cioè Davide Carlin (Don Bosco Trieste), capitano salesiano che per l’occasione si è fermato a quota 18.
Ma insieme a Carlin, ci soffermiamo su di un altro giocatore che si è inserito in classifica marcatori: lo facciamo perchè è un giovane ed ha assicurato un buonissimo rendimento, finora, a coach Gabriele Gilleri. Matteo Balbi (playmaker, 178 cm, 1998) è un ragazzo di diciott’anni arrivato in estate dal BaskeTrieste: con la società biancorossa fa le giovanili, con i salesiani gioca in C Silver e fa esperienza, questo regista dall’ottima velocità di base e dal tiro perimetrale assolutamente rispettabile. Un elemento che, fra i tanti giovani che sono approdati quest’anno al Don Bosco, si è scavato un posto da titolare fisso e che farà certamente parlare di sé, in futuro.
Tornando alla graduatoria dei bomber, il terzo gradino del podio è occupato ancora da Jacopo Dijust (Il Michelaccio San Daniele del Friuli), insidiato però dal tiratore dell’Ubc Udine, Tiziano Floreani, che come abbiamo già avuto modo di dire in questa stagione sta trovando una continuità invidiabile, grazie anche ad una squadra che gira al meglio e lo mette in condizione di rendere. Certamente oltre diciotto punti di media sono un fatturato ragguardevole, specialmente se consideriamo che Floreani gioca in una squadra che privilegia l’equilibrio offensivo: ritagliarsi un ruolo da prima punta è un traguardo di assoluto rispetto.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 21.75
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.66
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 18.16
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 18.16
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 16.75
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 16.40
Zigon Klemen (US Goriziana) 16.25
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 15.66
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 15.50
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.40
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 14.40
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 13.66
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 13.66
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.5
Moro Franco (Intermek 3S Cordenons) 13.20
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 13.20
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 13
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.83
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 12.83