La Delser Udine perde l’anticipo casalingo con Alpo

La formazione veneta, grazie allo splendido apporto di De Gregorio (23 punti) incamera una preziosa vittoria esterna sul parquet friulano.

Poteva essere la seconda vittoria consecutiva per Udine, invece la Delser Libertas Basket School ha dovuto cedere i due punti all’Ecodent Point Alpo che si è aggiudicata l’anticipo della settima giornata di campionato per 61-66. L’aggressività e la determinazione espressa sabato sera contro Vicenza, oggi è mancata; una prestazione opaca, ben lontana da ciò che Vicenzotti e compagne hanno dimostrato di poter mettere in campo. Nonostante la delusione, è già tempo di pensare alla prossima sfida. Sarà allora fondamentale recuperare energie, fisiche e mentali, per affrontare nel migliore dei modi la trasferta di domenica in quel di Salerno.

Quintetto Udine: Mancabelli, Vicenzotti, Da Pozzo, Rainis, Ofomata.
Quintetto Alpo: Vespignani, Toffali, Di Gregorio, Dzinic, Reani.

Fin dall’inizio le udinesi subiscono l’attacco avversario capitanato da una Di Gregorio in gran serata che giungerà al termine della gara con 23 punti (6/9 da tre). Nonostante un avvio poco propositivo, le padrone di casa riescono rapidamente a riaprire la partita prima dello scadere dei primi dieci minuti grazie, soprattutto, alle iniziative di Vicenzotti e Ofomata. Villafranca, però, continua ad incidere ed essere pericolosa in fase offensiva. Nella seconda frazione, Udine prova a ribaltare la situazione: il parziale di 8-0 produce il primo vero vantaggio biancoarancio (25-20), ma il contro sorpasso delle venete non tarda ad arrivare e in pochi minuti il punteggio si ritrova nuovamente invertito (28-35).

Dopo la pausa lunga è ancora Alpo a condurre; Di Gregorio segna il suo ventesimo punto cacciando le friulane al -11 (massimo vantaggio, 35-46). Dall’altra parte del campo, invece, i numerosi errori al tiro cominciano a pesare sul bilancio totale tanto che Udine fatica a rientrare in partita. Anche all’inizio dell’ultimo quarto le ospiti mantengono un certo divario senza troppe difficoltà; bisogna aspettare i cinque minuti finali prima di vedere la vera reazione della squadra di casa che, punto dopo punto, arriva fino al -4 (56-60). Nelle battute conclusive sembra esserci spazio per un recupero in extremis, ma un tiro sbagliato e la tripla di Vespignani a 24’ dalla sirena annientano le speranze della Delser, costretta così ad arrendersi 61-66.


DELSER UDINE 61

ECODENT POINT ALPO 66
(17-18; 32-39; 44-51)

UDINE: Bianco 6, Ciotola n.e., Beltrame, Petronio n.e., Mancabelli 9, Sturma 2, Vicenzotti 14, Zanelli n.e., Pontoni, Da Pozzo 7, Rainis 6, Ofomata 17. Coach Medeot.
ALPO: Vespignani 11, Toffali 2, Borsetto, Viviani n.e., Zanella, Bottazzi 2, De Gregorio 23, Dzinic 16, Pusceddu n.e., Zanardelli 7, Villarini, Reani 5. Coach Soave.

Michela Trotta