Interclub Muggia condannata dalle basse percentuali

Sarcedo vittoriosa nell'ultimo periodo: non basta la prova in doppia cifra di Silli, miglior realizzatrice a quota 12.

Si ferma a cinque la striscia positiva dell’Interclub sconfitta tra le mura amiche del PalAquilinia da Sarcedo, in una gara dove paga la bassa vena realizzativa soprattutto ai liberi (15/26) e nelle triple (3/24).

Coach Giuliani, che deve fare a meno dell’infortunata Mezgec, nel quintetto iniziale schiera Trimboli, Cumbat, Ianezic, Silli e Cumbat. L’avvio si presenta di marca rivierasca con le padrone di casa a piazzare un parziale di 13-2 frutto di una buona intensità difensiva accompagnata da veloci contropiedi che non lasciano scampo alle venete, il quarto vede Muggia chiudere avanti di 7 lunghezze (13-6).

La sostanza di fatto non cambia nel secondo periodo, con le rivierasche a controllare la partita mantenendo un vantaggio piuttosto costante sulle avversarie, che le consentiranno di andare all’intervallo lungo sul risultato di 27-19 in proprio favore.

Il terzo quarto non inizia nel migliore dei modi per l’Interclub: un antisportivo fischiato prima a Ianezic e un fallo piuttosto dubbio di Cumbat consentono alle avversarie di portarsi in carreggiata nell’arco di 2′ (27-25), la zona schierata da Sarcedo mette in evidente difficoltà Muggia costretta a tirare dalle linee perimetrali con scarso successo cercando allo stesso tempo poco le soluzioni sotto canestro. Le venete così ne approfittano ripristinando la perfetta parità al 25′ (31-31) grazie alla Peron, un equilibrio che rimane pressoché tale sino alla conclusione del periodo (35-38).

Un canestro di Parenti e un intenzionale a Miccoli con conseguenti 2 liberi realizzati da Cavedon consentono alle avversarie di allungare ulteriormente collezionando un break a cavallo degli ultimi 2 quarti di 10-0, Muggia sul -10 (36-46) reagisce tornando in partita a 1’57” dalla conclusione con Silli (43-48), Mervich dalla linea della carità ne mette 1/2 (44-48), si giunge così agli ultimi 60”: Gregori sbaglia entrambi i tiri dalla lunetta, mentre nella successiva azione d’attacco Silli realizza da sotto grazie ad un preciso assist di Cumbat (46-48), il conseguente libero realizzato dalle ospiti mette di fatto fine alla partita (46-49) con Muggia a perdere partita e imbattibilità casalinga.

Interclub – Basket Sarcedo 46-49 (13-6;27-19;35-38)

Interclub: Beduschi, Dimitrijevic ne, Trimboli 9, Cumbat 6, Robba ne, Ianezic 2, Gregori 6, Silli 12, Policastro 2, Mervich 4, Fumis ne, Miccoli 5. All.: Giuliani