Mercoledì 16 novembre il posticipo fra Virtus Bologna e Treviso

Si recupera la gara della 6^ giornata del girone Est di Serie A2 Citroën tra Segafredo Virtus Bologna e De’ Longhi Treviso. Si gioca mercoledì 16 novembre alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD.

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “La partita di Udine ha detto molto di noi. Siamo la Virtus, non quella di Danilovic e Ginobili, ma una squadra dove i ragazzi giocano nei minuti che contano. Seguiamo questa strada, qualche volta siamo più bravi ed altre meno, ma un’identità ce la stiamo costruendo. Dopo la vittoria di domenica non c’è stato tempo di festeggiare: una pizza in pullman e via, allenamento ieri e oggi, domani in campo contro un’ottima squadra come Treviso, cercando di portare a casa un risultato importante”.

Guido Rosselli (giocatore) – “È una partita tra due realtà che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana. La De’ Longhi è un avversario forte, che ha consolidato il nucleo della passata stagione e lo ha rinforzato con inserimenti importanti. Sappiamo che sarà dura, ma vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi”.

Note – Non muta la situazione per Klaudio Ndoja: il problema alla caviglia destra è clinicamente in fase di risoluzione, ma il dolore crea ancora problemi al giocatore che anche ieri non ha potuto lavorare col gruppo. Spizzichini si porta dietro il dolore al polso precedente alla partita di Udine, ma il suo utilizzo non sembra in discussione. Tanti gli ex della partita. In casa Virtus, c’è coach Alessandro Ramagli, alla guida della Benetton Treviso nella stagione 2007-2008. Ma anche Cristian Fedrigo, suo assistente, che dal 1994 al 2004 è stato tecnico del settore giovanile, e nella stagione 2001-2002 assistente di Mike D’Antoni nella squadra che conquistò lo scudetto. Con i colori di Treviso scendono in campo Matteo Fantinelli e Matteo Negri, prodotti del vivaio bianconero: Negri ha debuttato in Serie A con la V nera sul petto nel 2009. Coach Stefano Pillastrini ha invece guidato la Virtus nella stagione 2007-2008. Prima della partita, a partire dalle 18.30, andrà in scena l’ennesima tappa del torneo Coop Alleanza 3.0 di minibasket. In campo, oltre a quella di Virtus Unipol Banca, le squadre di Polisportiva Masi Casalecchio, Sasso Marconi e Monte San Pietro.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 HD, collegamento a partire dalle 20.25. TRC, emittente ufficiale della Virtus Segafredo, trasmetterà la partita in differita giovedì 17 novembre, in seconda serata, con la telecronaca di Luca Muleo. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, e digitale terrestre canali radio in tutta l’Emilia Romagna. Radiocronista Nicola Zanarini, commento tecnico di Paolo Di Domizio, bordocampista Gabriele Platania.

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “Veniamo da una partita di maturità giocata con Ferrara, dove non abbiamo giocato il nostro miglior basket, ma ci siamo imposti dove avevamo un vantaggio come ad esempio sotto canestro visto che loro, senza Bowers, hanno giocato sempre con quattro piccoli. Ora ci aspettano tre trasferte in dieci giorni con squadre molto forti, molti hanno paragonato questo a un antipasto di play off, ma non è proprio così perché saranno tre avversarie diverse e con un gioco molto differente l’una dall’altra. Però noi quest’anno nei play off vogliamo arrivarci e fare strada, quindi per prima cosa bisognerà guadagnarseli vincendo sul campo, anche in trasferta. Inoltre questa serie di partite potrà darci esperienza e indicazioni utili proprio in prospettiva degli impegni ravvicinati della post season. Come si preparano tre gare in trasferta una di seguito all’altra? Come facciamo ogni volta, solo che un po’ più in fretta; noi per abitudine puntiamo più sul nostro sistema e la nostra identità, quindi questo ci facilità il compito perchè pensiamo sempre più a noi che agli avversari nella preparazione delle partite. La Virtus Bologna? Squadra fortissima. Ok, ha perso due volte, una pesantemente a Ravenna, una in volata a Ferrara, ma quando ha vinto l’ha fatto dominando come ad esempio domenica a Udine. È un gruppo costruito per vincere, con campioni di grande esperienza, americani forti e giovani di talento, dovremo giocare una grande partita”.

Note – Recupero della 6^ giornata per la De’ Longhi Treviso Basket che domani (mercoledì, ndr) alle 20.30 sarà in trasferta a Casalecchio di Reno per la sfida alla Virtus Segafredo Bologna. Ancora senza Negri (che procede bene nella rieducazione della spalla destra infortunata) e De Zardo, la squadra di coach Pillastrini che ha dimostrato domenica nella vittoria con Ferrara un buono stato di forma mantenendo il secondo posto solitario in classifica con 10 punti in sei gare giocate, mentre i bolognesi di coach Ramagli, che domenica scorsa hanno battuto nettamente Udine a domicilio per 94-76, hanno 8 punti nel gruppone delle terze.

TVB sarà seguita da circa 200 sostenitori in terra bolognese.

Media – Diretta televisiva su Sky Sport 2 HD. Diretta radiofonica su BluradioVeneto sulle frequenze 88.7 e 94.6 Mhz (in streaming audio su www.bluradioveneto.it). Aggiornamenti e info anche sulle pagine Facebook e Twitter di Treviso Basket, con la diretta delle interviste post gara sulla pagina Facebook.