Cordenons senza lunghi, Romans ne approfitta: +13 per la Ferroluce

La squadra isontina non lascia scampo ad un'Intermek in condizioni d'emergenza: Franz top scorer, ma ottima prova anche per Galopin e per la coppia di lunghi Dreas - Pieri.

Filippo Franz, play/guardia dell'Asar Romans.

Una partita segnata fin da subito, quella di Cordenons al palazzetto dello Sport di Romans d’Isonzo: la squadra di Domenico Fantin, infatti, ha accusato un parziale iniziale che si è poi portata dietro per tutta la durata del match, non riuscendo a ribaltare il risultato e lasciando i due punti in mano alla Ferroluce.

In sede di prologo, da dire che i biancoverdi si presentano all’impegno in condizioni di assoluta emergenza: recuperato Matteo Celotto in cabina di regia dopo un’assenza di due partite a causa di un infortunio, l’Intermek deve rinunciare al “poker” di lunghi Cauz – Costanzo – Marella – Pivetta, schierando il solo Moro a custodia dei tabelloni.

Un assetto “light” che Romans ha sfruttato al meglio grazie alla sua coppia di “torri” Dreas – Pieri: a rimbalzo non c’è storia, ma anche in altre fasi è Romans a fare la partita, con “Kaiser” Franz che ne metterà 21 e si accoppierà al meglio con il rientrante Galopin, che sembra aver smaltito al meglio l’infortunio alla caviglia.

Dopo il 22 – 8 del primo quarto, la Ferroluce aumenta ancora i colpi, toccando il ventello di margine nel secondo periodo: si gioca in scioltezza, nella ripresa, e non basta a Cordenons la prova orgogliosa di Cipolla (5/9 dal campo, 11/16 in lunetta) e la prova concreta del ’98 De Nardo. Dopo il 49 – 28 di metà partita, infatti, si assisterà a venti minuti di sostanziale “garbage time”, con la squadra di casa brava a controllare il risultato ed a dare spazio a tutti.

A fine terzo quarto il punteggio recita 66 – 46: durissima recuperare venti punti in dieci minuti ed infatti Cordenons non ci riesce, anche se cerca in ogni modo di salvare l’orgoglio. Ancora Cipolla inarrestabile e mai domo, ma gli ospiti riescono solamente a limitare i danni, rosicchiando qualche lunghezza di margine e terminando la partita con una sconfitta per 82 – 69.

ASAR ROMANS – 3S CORDENONS   82 – 69

Ferroluce Asar Romans: Candussi 7, Franz 21, Costi, Musig 8, Galopin 15, Polvi, Dreas 10, Pieri 11, Salappas, Devetak 6, Buso 2, Gennaro 2. All. Zavtarnik.
Intermek 3S Cordenons: Rizzo, Celotto 7, Cipolla 24, Scaranuzza 5, Brunetta 3, Dalmazi, De Nardo 8, Mezzarobba 6, Moro 12, Corazza, Pezzutti 4. All. Fantin

Parziali: 22-8, 49-28, 66-46
Arbitri: Perabò di Martignacco e Innocente di Povoletto