Dopo un inizio di stagione difficile per la Dinamica Generale, iniziato con quattro ko in altrettante partite, oggi la classifica dei biancorossi torna a sorridere con la vittoria 79-84 sul parquet di Imola che porta gli Stings a quota 8. Il match con l’Andrea Costa Imola è tra i più sentiti della stagione, l’anno scorso fu una partita d’alta classifica, ieri una gara molto importante per due squadre che non hanno iniziato benissimo la stagione 2016/17.
I padroni di casa iniziano la gara con Ranuzzi, Hassan, Cohn, Norfleet e Maggioli, gli Stings scendono in campo con Daniels, Amici, Corbett, Vencato e Candussi. L’avvio virgiliano è super con Amici e Corbett protagonisti (0-7) ma al 6′ è parità (10-10). La Dinamica Generale tiene il naso avanti per quasi tutto il primo quarto di gioco con un Daniels scatenato che prima schiaccia e subisce il fallo e poi realizza da tre (14-18 all’8′). La tripla di Cohn allo scadere del primo quarto tiene i bolognesi a contatto (19-20).
La gara prosegue punto a punto, Daniels è costretto a fare gli straordinari giocando da “5” per i problemi di falli di Bryan e Candussi, ma i ragazzi di coach Martelossi non abbassano mai la guardia e la concentrazione. Casella infila una bomba ma Imola risponde prontamente con le conclusioni dai 6,75 di Hassan e Cohn. La gara è piacevole e intensa, si procede sempre punto a punto e il 2/2 ai liberi di Norfleet fissa il punteggio sul 45-42 al 20′.
Ad inizio terzo periodo il copione non cambia con le squadre sempre appaiate. Corbett e Daniels sono sempre i maggiori terminali offensivi di Mantova e la penetrazione di Vencato regala il 50-51 al 24′. Dopo il 2/2 di Daniels (50-53) gli Stings subiscono la fiammata dell’Andrea Costa che piazza un parziale di 9-0 con uno scatenato Prato. Nel finale di quarto la Dinamica Generale non perde la testa e riesce a stare attaccata al match con Corbett e il canestro da sotto a fil di sirena di Bryan.
Ad inizio quarto periodo la fiammata è invece degli ospiti, Amici prima infila la tripla e subito dopo vola a schiacciare in contropiede. Daniels da due e ancora Amici da tre chiudono il parziale di 0-10 che fa esaltare i tifosi mantovani al seguito (59-67). Partita chiusa? Certo che no! Imola non vuole certo mollare i due punti in palio e serve un controparziale di 8-0 che riporta la gara in parità (67-67 al 34′). Gli Stings hanno però in più degli avversari una grande intensità ed un grande Daniels. Il numero 2 USA firma il parziale della Dinamica Generale con una tripla e un 4/5 ai tiri liberi (67-74 al 35′). I ragazzi di coach Martelossi avrebbero la possibilità di chiudere quasi definitivamente la partita quando, dopo un fallo antisportivo fischiato a Norfleet, Gergati si presenta in lunetta. Il capitano biancorosso fa però 0/2, nel possesso successivo gli Stings perdono palla e nell’altra metà campo Maggioli realizza da sotto il 69-74. Imola è ancora viva a raggiunge il 76 pari al 38′ con due liberi di Norfleet. A sbloccare la Dinamica Generale è ancora Daniels da due ma ad ammazzare il match è Amici che infila tripla del 76-81 al 39′. Nell’ultimo minuto di gara Mantova regge nella metà campo difensiva e viene mandata in lunetta dagli avversari per provare una rimonta finale che poi non si concretizzerà.
Andrea Costa Imola-Dinamica Generale Mantova 79-84
(19-20, 26-22, 14-15, 15-19)
Andrea Costa Imola: Cohn 22, Prato 15, Ranuzzi 12, Hassan 8, Norfleet 8, Maggioli 6, Borra 6, Tassinari 2, Preti, Cai n.e., Wiltshire n.e.. All. Ticchi
Dinamica Generale Mantova: Daniels 29, Corbett 21, Amici 13, Giachetti 6, Vencato 4, Candussi 4, Casella 3, Gergati 2, Bryan 2, Marco Timperi n.e., Rinaldi n.e., Andrea Albertini n.e.. All. Martelossi