Il recupero della prima giornata del campionato Under 18 Eccellenza finisce nelle mani del Basketrieste: il derby con l’Azzurra termina con il punteggio di 67 – 51 a favore dei ragazzi di Nocera, che hanno giocato alla pari per due quarti, per poi accelerare nella ripresa.
Nei venti minuti iniziali, le formazioni si esibiscono in un match che non regala particolari sussulti dal punto di vista offensivo: 30 – 28 il punteggio al ventesimo, con l’Azzurra che si affida al solito Schina ed alla coppia Gallo – Pecchiar, mentre dall’altra parte è Demarchi (3/5 da due, 2/7 da tre, 4/4 ai liberi) colui che tiene in mano le redini dei biancorossi.
Cambia completamente volto la gara nel terzo periodo, visto che il Basketrieste riesce a mantenere altissima la concentrazione nella propria metà campo: il parziale di 16 – 7 fatto registrare dai padroni di casa dà una svolta al match; Azzurra non riesce più a passare attraverso le maglie difensive di Leonardi e compagni, che dall’altra parte fanno perno su un Rabusin (8/16 al tiro, 1/2 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 falli subiti, 2 stoppate) che è il più continuo per coach Nocera.
Dal +11 di fine terzo quarto, nell’ultima frazione è poi facile gestire la situazione per Demarchi e soci, che continuano a mettere grande intensità in difesa e si aggiudicano il match, allungando fino al +16 conclusivo.
BASKETRIESTE – AZZURRA TRIESTE 67 – 51
And Basketrieste: Babich 4, Ballandini 2, Cossaro 11, Demarchi 16, Giustolisi 9, Leonardi 5, Milic 1, Rabusin 17, Somma, Stankovic, Vuksanovic, Gasparini. All. Nocera
Azzurra Trieste: Gallo 10, Bratos 2, Finatti ne, Diminich, Sala, Zampa 8, Milisavljevic 8, Pecchiar 11, Schina 10, Cattaruzza, Scopaz, Marsiglia 2. All. Scala
Parziali: 18-15; 30-28; 46-35