Mercoledì 23 l’anticipo fra Siena e Orsi Tortona

In campo Mens Sana Basket 1871 Siena e Orsi Tortona per l’anticipo della 13^ giornata nel girone Ovest. La gara, originariamente programmata per domenica 18 dicembre, è stata anticipata a seguito della convocazione dei senesi Bucarelli e Masciarelli e del tortonese Conti per gli Europei Under 18 di Samsun (Turchia), dal 16 al 22 dicembre.

QUI SIENA
Giulio Griccioli (allenatore) – “Abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita a causa dello spostamento delle partite, che fa giocare noi a due giorni di distanza e Tortona a cinque, quindi ci concentreremo nell’unico allenamento sulle nostre cose più che sull’avversario. La vittoria di domenica a Rieti ci dà energia, anche in un momento non piacevole per l’infortunio di Alessandro. Tortona è una squadra attrezzata, ha un quintetto forte ed ha mantenuto la stessa guida tecnica e giocatori importanti. Sarà una partita difficile ed il fatto che siamo appaiati in classifica è segno della loro forza e della loro ottima partenza in questo campionato. Ma noi vogliamo proseguire la nostra striscia positiva e questo è un impegno che ci siamo presi nei confronti dei nostri tifosi e di Alessandro (Cappelletti, ndr). Non vogliamo fare altri passi falsi e moltiplicheremo le energie, anche quelle che non pensiamo di avere”.
Mike Myers (giocatore) – “Contro Tortona ci aspetta una gara dura. Dovremo giocare con aggressività per tutta la partita, mettendo la stessa energia che abbiamo avuto l’ultima gara. Non avremo Cappelletti e dovremo fare qualcosa di extra tutti quanti per portare a casa una vittoria”.
Note – Assente Cappelletti per un infortunio al ginocchio.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI TORTONA
Demis Cavina (coach) – “A questa squadra non manca certo la determinazione e l’abnegazione al lavoro quotidiano e la voglia di migliorarsi. La gara con Biella ci ha insegnato che abbiamo ancora margini di miglioramento nelle fasi cruciali del match dove soprattutto contro squadre di maggiore caratura e nei finali punto a punto ogni nostro piccolo errore ci può costare caro. Il turno infrasettimanale non previsto a inizio anno da un lato ci regala la possibilità di riscatto immediato anche se, soprattutto a livello logistico, ci crea non poche difficoltà avendo trasferte impegnative nell’arco di cinque giorni. Confido che la voglia di riscatto che abbiamo in corpo dopo venerdì scorso venga tramutata in energia positiva per affrontare nel migliore dei modi le prossime due gare ravvicinate”.
Valerio Cucci (giocatore, ex di Siena) – “Affrontiamo delle settimane difficili: veniamo da Trapani e Biella, ora ci attendono due trasferte in sette giorni a Siena e a Scafati. Dopo la sconfitta di Biella dobbiamo essere bravi a trasformare la rabbia e la delusione su un campo difficile come quello di Siena che conosco bene. La scorsa stagione è stata difficile, per me Siena è stata come una famiglia e spero mi accolgano bene. Ora l’unico obiettivo è vincere la gara, se difenderemo come fatto nel secondo tempo di Biella sarà difficile per tutti batterci. Dovremo non farci influenzare dall’atmosfera che si creerà nel palazzetto”.
Note – Lieve distorsione alla caviglia per Giampaolo Ricci nell’allenamento di domenica che non precluderà il suo utilizzo a Siena, ancora indisponibili i giovani Federico Ricci e Alberto Apuzzo. Grande soddisfazione della società e dello staff tecnico per la convocazione di Alberto Conti al preritiro della nazionale Under 18 in vista degli Europei.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.