Stella Azzurra Roma in Lettonia con le Under 18

Nuova tappa della EGBL, il circuito europeo al quale prende parte anche la formazione stellina guidata da Luca Cinquegrana.

Secondo appuntamento stagionale con la EGBL per l’U18 femminile della Stellazzurra Basketball Academy. A Riga in Lettonia la formazione guidata dal coach Luca Cinquegrana sarà impegnata da giovedì 24 a sabato 26 novembre nella seconda delle tre tappe di regular season in cui è organizzato il torneo U18  della European Girls Basketball League, corrispettivo al femminile della EYBL maschile, la European Youth Basketball League che il club stellino affronta in questa stagione con ben 4 squadre.

Una delle quali, peraltro, sarà impegnata anch’essa a Riga negli stessi giorni della femminile, ovvero l’U14 maschile del coach Giovanni Baiardo, in campo da venerdì a domenica per la tappa inaugurale della propria stagione EYBL. La prestigiosa esperienza delle ragazze nerostellate nella Capitale lettone è resa ancora una volta possibile dall’importante supporto della GPA – Gruppo Progetti Avanzati (azienda romana che fornisce servizi di consulenza e sviluppo nel settore dell’informatica), che ha aderito nuovamente al progetto del settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy consapevole di come sia a lungo termine e di respiro internazionale.

TAPPA DI RIGA Dopo l’esordio nella tappa inaugurale di Novi Sad in Serbia a metà ottobre e prima dell’ultimo impegno nella città estone di Kuremaa dal 9 al 12 febbraio 2017, che definirà le qualificate alla Superfinal di Kosice in Slovacchia del 13-16 aprile, nel Paese baltico la squadra stellina affronterà altre 5 partite in 3 giorni come già accaduto a Novi Sad. La Stellazzurra Academy inizierà nel tardo pomeriggio di giovedì affrontando le belghe del VBL Bruxelles, venerdì saranno due le sfide in programma, entrambe contro avversarie lettoni, Daugavspils SS e BS Jelgava, così come due saranno i match della giornata conclusiva di sabato, quando le ragazze di Cinquegrana affronteranno altri due quintetti provenienti dalla stessa nazione, in questo caso la Finlandia, vedendosela con squadre della capitale Helsinki, prima l’Helmi Basket e poi il PHIK. L’avventura di Riga rappresenterà un ulteriore momento di crescita per il gruppo U18 stellino, che in questa stagione sta affrontando a livello nazionale il campionato senior di Serie B e i tornei giovanili U20 e U18 e che in questi tre giorni in Lettonia accumulerà ulteriore esperienza internazionale da riversare sia nel proprio bagaglio personale di giocatrici che  sui campionati di casa nostra come squadra.

CALENDARIO Di seguito il programma delle gare (con orario italiano) della squadra stellina a Riga:

Giovedì 24 novembre
ore 18.45: GPA Stellazzurra Academy – VBL Bruxelles (BEL)

Venerdì 25 novembre
ore 08.00: GPA Stellazzurra Academy – Daugavpils SS (LET)
ore 15.30: GPA Stellazzurra Academy – Jelgava (LET)

Sabato 26 novembre
ore 12.30: GPA Stellazzurra Academy – Helmi Helsinki (FIN)
ore 18.30: GPA Stellazzurra Academy – PHYK Helsinki (FIN)

ROSTER Questo l’organico dell’U18 femminile nerostellato per la tappa di Riga:

SARA INNOCENZI
FLAVIA DE CASSAN
NICOLE GENTLE
GIULIA CIACCIONI
CHIARA COMANDINI
MARIJA BAKIC
FEDERICA PAGNANELLI
NICOLE ROTATORI
LUNA FRANCONI
LAVINIA PACE

Coach: LUCA CINQUEGRANA