Tutto facile per l’under 20 amaranto nella sfida contro la Blu Master Group Terracina. I gigliati mettono in ghiaccio il risultato fin dall’inizio e mandano a referto dieci giocatori, fra i quali ce ne sono cinque in doppia cifra.
Grande inizio di primo quarto per i giovani amaranto che scappano subito via e prendono il largo grazie ad un’ottima ottima e un attacco abbastanza fluido. Lo stesso copione si ripete per tutto il periodo con i padroni di casa bravi a mantenere il livello di concentrazione alto per non far tornare l’avversario immediatamente nella gara. A fine primo quarto siamo sul 29-10 per Ferentino. Molto bene Capuani, che in cabina di regia sta guidando i propri compagni di squadra disponendoli in attacco sul campo molto bene.
La seconda frazione inizia con le marce basse per entrambe le compagini. Per i primi minuti infatti le due squadre fanno molta fatica a realizzare, sia su situazione di difesa schierata, sia su situazione di transizione primaria e secondaria. A metà quarto però la situazione cambia: Ferentino inizia a difendere aggressivamente e forza una serie di palle perse trasformate in un parzialone di 17-2 con cui dà il secondo colpo all’avversario. Il parziale sarebbe stato ancora più grande se non fosse stato per qualche errore non forzato. Comunque gli amaranto sono in pieno controllo e, nonostante il vantaggio largo a loro favore, non accennano a fermarsi. Il risultato a metà partita è eloquente: la formazione di coach Suriano conduce infatti per 50-20, grazie ad una prestazione difensiva molto buona, specialmente nel reparto guardie.
Dopo i 10 minuti di riposo a cavallo tra i due tempi, le due squadre sono tornate sul parquet per una seconda frazione che, salvo clamorosi capovolgimenti, non ha molto da raccontare. La Blu Basket cerca di fare il possibile per rendere meno amaro il boccone e per accorciare il divario in vista della partita di ritorno. Per i primi due minuti la cosa sembra funzionare, grazie ad un parziale di 5-0, ma poi Ferentino si rifà sotto e, con un contro-break di 10-2, allunga nuovamente e firma il nuovo massimo vantaggio sul +33. Da liìla partita mantiene un equilibrio sostanziale, che permette ai locali di poter gestire al meglio il vantaggio. A metà quarto siamo sul 65-34 per i padroni di casa, che hanno decisamente abbassato il ritmo insostenibile dei primi due periodi per passare ad uno più basso per favorire la gestione del punteggio. Il terzo quarto finisce sul 79-47 dopo che le difese hanno decisamente lasciato a desiderare, con le due squadre che hanno realizzato 57 punti complessivi.
L’ultimo periodo inizia con in campo i giocatori che hanno avuto un po’ meno spazio, per far sì che questi prendano confidenza con il campo per poter essere di aiuto durante tutta la stagione. Anche se la partita a livello statistico non ha più nulla da dire, le due squadre stanno comunque giocando senza risparmiarsi. Ferentino rimane sul pezzo e porta il suo massimo vantaggio sul +41 quando mancano 4 minuti alla fine della partita e vince 95-58.
FERENTINO – TERRACINA 95 – 58
BASKET FERENTINO: Suriano 21, Capuani 14, Datuowei 19, Stirpe 10, Stazi 6, Lisi 2, Aatata 13, Flaviani 4, Lauretti 4, D’Arpino, Bondatti 2. All. Suriano G; Ass Iacozza
BLU MASTER BASKET GROUP TERRACINA: Tombolino, Volpini, Di Girolamo 3, Tedesco 2, Sicignano, Persiani 21, Lambertini, Santabarbara 9, Papallo 3, Grego 4, Fabbri 14, Di Maro 4.
PARZIALI: 29-10; 21-10; 29-27; 16-11