A Riga debutto EYBL per la Under 14 della Stella Azzurra

Scatta l’avventura europea della EYBL anche della quinta e ultima formazione, in ordine di tempo, della Stellazzurra Basketball Academy. L’Under 14 maschile (classe 2003) allenata da Giovanni Baiardo e dal vice Reziero Napolitano debutta in Lettonia nella nuova stagione della European Youth Basketball League con la prima tappa di regular season a Riga, dove in questi stessi giorni si trova anche l’U18 femminile stellina per la seconda tappa della EGBL (nel tardo pomeriggio il debutto contro VBL Bruxelles). Pure con l’U14 maschile si rinnova il sodalizio a livello internazionale con l’Oxygen Basket Bassano, il club veneto che insieme all’Academy stellina fornisce il maggior numero di giocatori al roster, che vede l’ulteriore presenza di due ragazzi provenienti da As.So Sport Latina e Legnago Basket. Ancora una volta l’esperienza della squadra nerostellata è resa possibile dal supporto degli sponsor Orange1 Group e Mollificio Bordignon, partner preziosi che consentono ai nostri cestisti di continuare la formativa avventura a contatto con la realtà della pallacanestro europea.

TAPPA DI RIGA Sono 16 le squadre partecipanti al torneo U14 maschile della EYBL, che si disputeranno 6 degli 8 posti disponibili (le altre due dalla Central Europe EYBL) per la Superfinal che si giocherà nella prossima primavera, con data e luogo ancora da decidere. A questa prima tappa nella Capitale lettone ne seguiranno altre due di regular season, a Tallinn in Estonia dal 26 al 29 gennaio 2017 e a Ventspils in Lettonia dal 23 al 26 marzo. Nel weekend di Riga gli stellini giocheranno 5 partite in 3 giorni, affrontando i lettoni dell’Ezerzeme Rezekne, i bielorussi del BC Tsmoki-Minsk, altre due avversarie lettoni, BS Riga e BS Keizars/VEF Riga, e gli estoni del TTU Tallinn, match quest’ultimo che domenica chiuderà il viaggio in Lettonia.

DICHIARAZIONI “Non nascondiamo che le aspettative anche a livello di risultati sono alte, grazie al fatto che il valore della nostra squadra è molto elevato e anche con un livello molto omogeneo, con tanti giocatori in grado di fare la differenza in campo”, ostenta sicurezza coach Baiardo. “Sono incuriosito dal livello delle avversarie, sappiamo che sarà alto perché è un torneo competitivo e ricco di insidie, ma è una curiosità molto  stimolante perché ci saranno opportunità di crescita parecchio importanti per tutti i ragazzi che parteciperanno. Il reale valore delle avversarie non possiamo ancora conoscerlo, lo scopriremo durante il torneo, però già adesso posso dire con sicurezza che il fatto di giocare contro un paio di squadre di casa rappresenterà un’insidia in più per noi, dal momento che anche nelle esperienze delle precedenti stagioni abbiamo visto quanto possa essere incisivo il fattore campo pure in queste partite. In ogni caso – chiude il giovane tecnico genovese – l’aspetto che più mi appassiona da sempre di questa manifestazione è vedere ragazzi che non si conoscono, né umanamente né tecnicamente, diventare amici dentro e fuori dal campo, trovare un linguaggio comune. Con loro ho sempre condiviso un grande ricordo della EYBL e anche loro si portano dietro un grande ricordo. Ed è la cosa più bella, al di là della logica vittoria-sconfitta”.

CALENDARIO Di seguito il calendario delle gare (con orario italiano) della Stellazzurra Basketball Academy nella tappa di Riga:

Venerdì 25 novembre
ore 08.00: Stellazzurra Academy – Ezerzeme Rezekne (LET)
ore 15.30: Stellazzurra Academy – BC Tsmoki-Minsk (BLR)

Sabato 26 novembre
ore 09.30: Stellazzurra Academy – BS Riga (LET)
ore 15.30: Stellazzurra Academy – BS Keizars/VEF Riga (LET)

Domenica 27 novembre
ore 08.00: Stellazzurra Academy – TTU Tallinn (EST)

ROSTER Questo l’organico dell’U14 maschile della Stellazzurra Academy per la tappa di Riga:

Matteo SPAGNOLO
Felipe MOTTA
Destiny AGBAMU
Dino BOCEVSKI
Matteo BARALDO
Emanuele DONATI
Tommaso CAMPONESCHI
Filippo DELLA VALLE
Andrea PAVIN
Mattia PIOTTO
Samuele VALENTE
Antonio BERGAMIN

Head coach: Giovanni BAIARDO
Assistant coach: Reziero NAPOLITANO