Dolomiti Energia, sfida con Milano in un PalaTrento esaurito

Alle 20.45 i bianconeri affrontano una EA7 imbattuta e ritrovano l'ex Pascolo: Gentile probabile assente. Diretta tv su RaiSport1

Nella sfida di cartello della decima di serie A la Dolomiti Energia Trentino (8 punti, settima in classifica) ospiterà domenica alle 20.45 i campioni d’Italia dell’EA7 Milano (18 punti, prima in classifica). La gara, che verrà trasmessa in diretta nazionale da RaiSport1 HD, sarà giocata davanti a un PalaTrento esaurito (alcune decine di biglietti nel settore ospiti saranno messe in vendita per i tifosi milanesi presso le casse del PalaTrento a partire dalle 19.30) e vedrà gli aquilotti affrontare l’unico team ancora imbattuto in tutta la lega, ritrovando a qualche mese di distanza dal suo addio a Trento l’ex Davide Pascolo.

QUI TRENTO Interrotta con la vittoria di domenica scorsa a Pesaro (73-78) una striscia di quattro sconfitte consecutive, la Dolomiti Energia si presenterà domani sera al PalaTrento con un Luca Lechthaler di nuovo a disposizione di coach Maurizio Buscaglia. Il centro bianconero, che pure non ha partecipato mercoledì sera al test amichevole che i trentini hanno disputato a Verona sconfiggendo per 65-75 una buona formazione di LegaDue come la Tezenis, ha infatti ripreso in settimana a lavorare con la squadra e sta progressivamente smaltendo le conseguenze dell’incidente stradale in cui è rimasto coinvolto dieci giorni fa. Per il resto il coach umbro potrà disporre di tutti gli elementi della rosa, compresi i due principali terminali offensivi della squadra, ossia Johndre Jefferson (12,6 punti e 8,7 rimbalzi di media) e David Lighty (12,2 punti e 1,8 recuperi), oltre a due giocatori parsi in grande crescita nelle ultime settimane come Aaron Craft (8,0 punti, 4,4 rimbazi, 4,7 assist e 2,1 recuperi) e Dustin Hogue (9,1 punti, 5,7 rimbalzi e 4,9 falli subiti).

QUI MILANO Forte di nove vittorie e nessuna sconfitta in un campionato sin qui dominato, Milano si presenterà domenica sera al PalaTrento dopo aver perso in settimana per 100-79 la delicata sfida di Eurolega giocata a Kazan contro lo Zenit di Keith Langford. Coach Jasmin Repesa, come d’abitudine, deciderà solo all’ultimo i dodici da portare a Trento, anche se tra i tre giocatori del roster biancorosso destinati a rimanere a Milano dovrebbe con tutta probabilità essere incluso, oltre ad Andrea Latorre e ad uno dei giocatori stranieri, anche Alessandro Gentile, che complice un problema alla schiena ha già saltato in settimana la trasferta in Russia e potrebbe osservare un turno di riposo anche in campionato. Milano potrà comunque contare su un roster profondissimo in tutti i reparti, forte di stelle come l’ala croata Kruno Simon (13,0 punti, 43,9% da tre e 4,9 rimbalzi), il due volte tricolore Rakim Sanders (8,3 punti e 3,4 rimbalzi in campionato), il playmaker ex Maccabi e Fenerbahce Ricky Hickman (8,0 punti e 3,6 assist) ed i lunghi Jamel McLean (10,0 punti e 4,9 rimbalzi), Milan Macvan (11,5 punti e 5,2 rimbalzi) e Miroslav Raduljica (10,3 punti e 4,7 rimbalzi). Il giocatore biancorosso più atteso al PalaTrento, però, sarà sicuramente Davide Pascolo, che dopo cinque fantastiche stagioni trascorse a Trento si è trasferito in estate a Milano dove ha subito trovato una sua dimensione contribuendo alla causa con 6,6 punti e 5,2 rimbalzi di media in 16,7 minuti di impiego.

I PRECEDENTI Dolomiti Energia ed EA7 Milano si sono affrontate nove volte nelle due precedenti stagioni: il bilancio è di 6 vittorie a 3 a favore dell’Olimpia, che però ha perso ben tre dei sette confronti disputati la passata stagione tra regular season di serie A (bilancio 1-1, con successo aquilotto per 80-73 a Trento), Eurocup (bilancio 2-0 a favore di Trento, con vittorie arrivate sia al PalaTrento, per 83-73, che al Forum, per 79-92) e playoff di serie A (bilancio 3-0 per Milano, con ultimo successo arrivato in via Fersina per 61-62 con canestro sulla sirena di Alessandro Gentile). 2-2 il bilancio computo complessivo dei confronti al PalaTrento, con Milano che oltre a gara 3 degli scorsi quarti di play-off si aggiudicò per 84-102 pure la sfida del febbraio 2015, disputata davanti a un PalaTrento gremito da 4.360 spettatori.

LE INIZIATIVE La gara contro Milano rappresenterà il momento conclusivo del “Movember bianconero” che in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori ha visto Diego Flaccadori e il presidente Luigi Longhi nelle vesti di “baffuti” testimonial della campagna, che ha l’obiettivo di provare a cambiare il volto della salute maschile sensibilizzando ad una maggiore attenzione ai controlli per la prevenzione dei tumori. L’esecuzione dell’Inno Nazionale che precederà la palla a due sarà affidata al contrabbasso di Michele Sartori, diplomato al Conservatorio Bonporti di Trento e membro delle Orchestre Kleutrom di Trento, Aurora di Moena, e “I Filarmonici” di Trento. Durante la presentazione ufficiale e durante l’Inno i giocatori delle due squadre saranno accompagnati dai ragazzi della società Paganella Rotaliana, che prima del tip off consegneranno una maglietta personalizzata a Luca Lechthaler e sfileranno poi durante l’intervallo lungo della gara. Le pause del match e alcuni time out saranno animati dalle ragazze dell’Aquila Basket Dance Team e da 65 ballerini del gruppo “Anima Moderna”, scuola di danza di Pergine Valsugana.