Il Basket Time si presenta ancora senza i play Springolo e De Marchi nella sfida fondamentale per la classifica contro Portogruaro. Da subito i padroni di casa non trovano con facilità la via del canestro, tirando con pessime percentuali, cosa che continuerà per tutta la gara, ma riescono comunque a restare in partita toccando l’unico vantaggio dell’incontro sul 7-6 al 5′.
Portograuro con alcune conclusioni dalla distanza allunga e chiude il primo quarto sul 18-12 grazie ad un super Labelli (20, 11 nel primo periodo) ben supportato da Nosella e Piasentin. Nel secondo periodo la partita che fino a quel punto era stata dura ma corretta si infiamma per un pungo a gioco fermo ricevuto da Antoniolli; gli arbitri non vedono l’accaduto e la disputa diventa molto nervosa. Il distacco rimane sostanzialmente invariato e al 20′ il punteggio è sul 25-31 per gli ospiti.
Nella ripresa si continua a segnare con il contagocce, il nervosismo delle due squadre ė palpabile. Bellina prende tecnico sul quarto fallo e quindi ė escluso dal match già nel terzo quarto. Per i padroni di casa sono Versolato (13) e Lollo (11) a tenere a galla la Geatti che però non riesce mai a trovare l’aggancio. Ad inizio dell’ultimo periodo viene espulso Feruglio. Si continua ad assistere ad una partita in cui le difese stravincono sugli attacchi, la Geatti perde molte occasioni per riagganciare la squadra di Ostan che ha il merito di mantenere lucidità. Nel finale il tiro del pareggio di Lollo si infrange sul ferro e Porto espugna il Palageatti. Il Basket Time può recriminare per le pessime percentuali di tiro, spesso aperti, e su alcuni episodi che sicuramente hanno inciso sull’andamento della gara, ma segnando 46 punti ė difficile vincere.
Sabato prossimo altra gara fondamentale a Rorai, dove la Geatti arriverà largamente incompleta ma dove dovrà provare a riscattare l’ultima prestazione.
Geatti Basket Time Udine – Pallacanestro Portogruaro 46-48
(12-18; 13-13; 10-13; 11-4)
Basket Time: Antoniolli 5, Gelsomini, Sandri (K) 2, Lollo 11, Mamprin 4, Versolato 13, Feruglio 7, Bellina 1, Lubian 2, Baldan 1, Sbaiz ne. All. Di Leo
Pall.Portogruaro: Lessing ne, Fantuz 4, Labelli 20, Baruzzo (K) 6, Bragatto, Piasentin 7, Visentin, Marcon 2, Faorlin, Nosella 9, Fabrici, Filonzi ne. All. Ostan
Arbitri: Gregoratti e Zannier