Torna al successo l’Alba Cormons: +28 sul Sokol

Le triple di capitan Coceani (31) e Rossmann coronano al meglio l'esordio di coach Busolini, infliggendo la prima sconfitta stagionale al Sokol Aurisina.

Dopo due sconfitte casalinghe consecutive, torna alla vittoria l’Alba Cormòns. I collinari, dopo una settimana complicata, iniziata con le dimissioni di coach Salvio, tornano sul parquet di casa per affrontare la 10^ giornata del campionato di serie D – girone Moccchiutti.

Di fonte ai cormonesi la squadra al comando della classifica e imbattuta fino a quel momento, il Sokol Aurisina. Il peggior avversario da affrontare in quel delicato momento. Ma i ragazzi di coach Busolini, alla prima sulla panchina cormonese, sfoderano una prestazione memorabile, con un ultimo quarto da incorniciare, e per i ragazzi di coach Vatovec arriva il primo stop stagionale. Il primo quarto vede il Sokol chiudere in vantaggio di 5 punti (18 – 23), con i collinari un po’ contratti ma comunque sempre in partita. Nel secondo e nel terzo quarto il team cormonese aumenta l’intensità difensiva, riuscendo a chiudere il secondo in vantaggio (32 – 31) e nonostante il tentativo di reazione dei ragazzi del Sokol, riesce a mantenere il punteggio in parità al termine del terzo (48 – 48).

Ma è l’ultimo quarto, giocato in maniera splendida dai collinari, a decretare l’esito finale dell’incontro. Le giuste rotazioni difensive permettono ai cormonesi di contenere sia i lunghi di Aurisina, sia i loro temibili tiratori, mentre in attacco le guardie cormonesi bombardano letteralmente il canestro degli ospiti e quando sbagliano ci pensano i lunghi a segnare da sotto. Cinque bombe del capitano Coceani (31 punti per lui alla fine e 18 nell’ultimo quarto) e una di Rossman (9 punti alla fine) nell’ultimo quarto spengono la luce al Sokol e per la capoclassifica è buio totale; storditi dall’intraprendenza dei cormonesi, i ragazzi del Sokol chiuderanno l’ultimo quarto segnando solamente 5 punti, subendo un clamoroso parziale di 33 a 5. Una bella vittoria per la squadra del presidente Bressan, che permette all’Alba di rimanere agganciata alla zona che conta nella classifica del campionato di serie D.

ALBA CORMONS – SOKOL  81 – 53 (18 – 23, 32 – 31, 48 – 48)

ALBA CORMÒNS: Mazzitelli, Rossmann 9, Veronese 3, Gazzetta 6, Coceani 31, Biasizzo 10, Mocchiutti,  Silvestri 7, Maddalena,  Raccaro 11, Della Rovere 4.
SOKOL: Peric, Kojanec 4, Ferfolja, Babich 9, Pizziga 11, Gallocchio 11, Semec, Strle 3, Terčon 2, Laurenčič, Seno 5, Slavec 8.