Battesimo ufficiale per il neonato RONCHI BASKET CLUB nell’accogliente cornice del Giardino di Natale a Ronchi dei Legionari. Il sodalizio isontino ha presentato ambizioni, staff e giocatori alle autorità intervenute in un bel clima di festa.
PAROLA AL PRESIDENTE Al presidente Maurizio Piani il compito di illustrare il punto di partenza e gli obiettivi a breve scadenza del Ronchi Basket Club, colori sociali giallo e blu. «Siamo nati da una costola dell’Aibi Fogliano. Assieme ad alcuni amici abbiamo deciso di creare una nuova società: partiamo dal settore giovanile, con due squadre composte da ragazzi del mandamento, iscritte ai massimi campionati regionali under 15 e under 16 maschili. Collaboriamo con altre realtà e non abbiamo nessuna intenzione di andare in conflitto con altre società locali: se troviamo una strada comune, ben venga. Il primo obiettivo che ci poniamo è far crescere il basket a Ronchi dei Legionari».
GLI INTERVENTI Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco e l’assessore allo sport di Ronchi dei Legionari, rispettivamente Livio Vecchiet e Marta Bonessi, che all’unisono hanno sottolineato «il ruolo fondamentale dello sport nella crescita dei giovani». Il primo cittadino ha inoltre auspicato «una fusione con l’altra realtà cestistica presente a Ronchi». A rappresentare la Regione Fvg c’era il consigliere Diego Moretti: «La nascita di una nuova società è sempre qualcosa di positivo e la Regione sostiene volentieri i sodalizi che si dedicano al giovanile». Prima uscita da consigliere regionale della Fip Fvg per Giuseppe Monorchio, anche vicepresidente Aibi Fogliano: «È un piacere venire a salutare una società che io definisco “sorella” della nostra. L’augurio è di svolgere un buon lavoro in palestra e ottenere i risultati prefissati».
SPONSOR ed “AMICI” Ricordate nel corso del “battesimo” le partnership che hanno permesso al Ronchi Basket Club di avviare la propria attività. Il main sponsor è Geoclima, con l’impegno in prima persona del presidente Paolo Ferraris. Un ruolo chiave è rivestito anche dalla Bcc di Turriaco (rappresentata da Andrea Musig), da Mainardi Food (presente il titolare Edoardo Mainardi), dal Panificio Bosio; dalla Azienda Agricola Bonora e da Dana Sport (sponsor tecnico).
Ronchi Basket Club vuole inoltre portare sui parquet regionali il nome di due realtà associative locali, quali Ronchi Live, che organizza momenti di aggregazione come il Giardino di Natale, e GEOforCHILDREN, onlus che opera in favore di ragazzi senza famiglia.
CONSIGLIO DIRETTIVO Alla guida del Ronchi Basket Club troviamo il presidente Maurizio Piani, il vice presidente e tesoriere Mattia Varesano, il dirigente responsabile Silvia Ustulin e i consiglieri Mauro Fabbro, Matteo Piani e Lorenzo Pellizzon.
L’ATTIVITÀ Sono due le compagini allestite nel settore giovanile dal Ronchi Basket Club, che formano un super gruppo con allenamenti comuni. L’under 16, allenata da Aldo Agostinis e integrata da alcuni elementi dell’under 15, gioca il campionato regionale Eccellenza e disputa le partite casalinghe al palasport di Vermegliano, frazione di Ronchi dei Legionari, il sabato alle 18. L’under 15, è iscritta al campionato Èlite e gioca in casa la domenica alle 11, sotto la guida di coach Alberto Piani, coadiuvato da Mauro Marizza. In questi primi mesi di vita, la società ha svolto inoltre un’attività propedeutica al basket nelle scuole, avvalendosi della collaborazione di Margherita Morresi e Riccardo Miniussi.
I ROSTER Ecco i roster e lo staff tecnico e dirigenziale delle due squadre gialloblu.
Under 16 Eccellenza: Francesco Altran, Lorenzo Barbo, Alberto Codarin, Giulio Da Re, Lorenzo Greco, Vojin Jankovic, Erik Ussai, Luca Visintini, Tommaso Zanolla. Coach: Aldo Agostinis. Assistant coach: Alberto Piani. Dirigenti accompagnatori: Aldo Visintini e Maurizio Altran.
Under 15 Èlite: Simone Barocco, Lorenzo Basile, Piero Brancati, Piero Brazzoni, Samuele Bressan, Kevin Cogoi, Mattia Devetta, Pietro Erman, Giona Esposito, Pietro Fonzar, Nicola Furlan, Tommaso Santini, Diego Tognon. Coach: Alberto Piani. Assistant coach: Mauro Marizza. Dirigenti accompagnatori: Mauro Fabbro e Giuliano Brancati.
ACCOGLIENZA Ronchi Basket Club è presente durante tutte le festività al Villaggio di Natale di Ronchi dei Legionari con un proprio stand ricco di specialità enogastronomiche. Tutto lo staff gialloblu invita amici e simpatizzanti del neonato sodalizio ronchese a fare una visita per un brindisi e lo scambio degli auguri di Natale.
A cura di Giuseppe Pisano