Costone Siena – Asciano, il derby dei grandi assenti

Benincasa da una parte (frattura al polso della mano destra) e Niccolò Franceschini dall’altra (squalifica per 2 giornate) faranno da spettatori a una partita che comunque si preannuncia assai combattuta

La 10^ giornata nella C Silver propone il derby senese tra la Vismederi Costone e Banca Cras Asciano (palla a due domenica alle ore 18 – PalaOrlandi) che sono affiancate in classifica a quota 6 punti.

Si tratterà dunque anche di uno spareggio per salire di un gradino in classifica. Sarà questo il derby con grande assenze, sia su un fronte che nell’altro: la squadra di casa lamenta infatti il forfait di Duccio Benincasa che in occasione della sfortunata gara di Montevarchi si è procurato la frattura composta del radio della mano destra; il play di Salicotto ne avrà per circa un mese. Senza dubbio una bruttissima tegola per coach Binella e per tutto il Costone a cui viene a mancare un giocatore difficilmente sostituibile e che ha iniziato alla grande questa stagione risultando sempre tra i migliori in campo, oltre al più prolifico nelle realizzazioni. Anche Giacomo Bonelli è alle prese con dei problemi, questa volta di natura muscolare, per cui il suo utilizzo sarà valutato solo all’ultimo istante, così come quello di Luigi Bruttini che potrebbe fare la sua apparizione in panchina dopo un lungo periodo di assenza.

Venendo invece sul fronte delle Crete, anche qui coach Pippo Franceschini lamenta un’assenza importante, quella del fratello Niccolò che si è fatto espellere nello scorso turno durante la gara casalinga contro Quarrata, persa malamente con il punteggio finale di 44-72. Il capitano del Basket Asciano ha avuto un diverbio con l’arbitro, tanto che il giudice sportivo lo ha fermato per 2 turni (pena raddoppiata in quanto capitano). Toccherà dunque a Matteo Ricci fare gli straordinari in un derby in cui l’agonismo certamente non mancherà.

In questa stagione le due formazioni si sono già incontrate al PalaOrlandi in occasione del turno eliminatorio di Coppa Toscana, dove la formazione ospite ebbe la meglio. Anche i precedenti in campionato (serie C2, stagione 2013-14) vedono una tradizione vincente per il Basket Asciano. Sono stati chiamati a dirigere questo incontro Burroni e Minnella della sezione di Siena.