Perteole, non basta Marras: il San Vito trionfa in casa

I 17 punti del veterano di Beretta vengono vanificati dal 13/24 ai liberi del team bassaiolo: dall'altra parte, positive le prove di Delise, Viller e Crasso.

Dolcetti, lungo del San Vito Trieste.

Al Palacalvola parte subito bene il San Vito che si porta sul 6 a 0 ma Perteole rintuzza subito il break e la partita procede a ritmi veloci e con parecchi contropiede a campo aperto.
Gli ospiti, privi del pivot titolare Canciani, soffrono a rimbalzo difensivo ma l’alternanza di parecchie difese mette in confusione l’attacco triestino che perde molti palloni. In questo contesto, poi, la coppia arbitrale sorvola su alcuni contatti addirittura clamorosi e la partita scende di livello tecnico e casca nella bagarre.

Un sontuoso Marras, 17 punti nei primi due quarti, tiene a contatto Perteole e si arriva negli spogliatoi sul più 1 per i padroni di casa, all’intevallo lungo. La ripresa è vivacizzata dal giovane playmaker di casa Viller e San Vito ottiene il primo break di 7 lunghezze, grazie ad un’incredibile serie di sei tiri liberi sbagliati consecutivamente da Perteole (13 su 24 totale per il 54,2%). Troppe palle perse dalle guardie, pochi rimbalzi e tiri liberi sbagliati del Perteole sono la causa dell’allungo del San Vito che può contare sugli ottimi Delise, Viller e Crasso.

Risultato giusto quindi alla fine e due punti d’oro per i padroni di casa che puntano al sesto posto valido per i play off, mentre Perteole dovrà lavorare sodo in palestra per cercare una difficile salvezza che passa dai play out.

SAN VITO TRIESTE – PERTEOLE   71 – 60

San Vito Trieste: Salvador 5, Delise 17, Savi 2, Viller 13, Dolcetti 5, Ruzzier, Minelli 2, Suzzi 4, Crasso 14, Macoratti 4, De Petris 5. All. Hruby/Cantarello
Basket Perteole: Vesco 10. Marras 17, Tomasi, Mainardi 6, Degrassi 2, Kos 9, Politti 8, Verzegnassi, Niemiz 3, Maran 4, Blasco 2. All. Beretta/Bortolotti

Arbitri: Montecuollo e Angeli