Per l’Ambalt Recanati c’è la trasferta al PalaDozza

Il grande ex della partita sarà Gennaro Sorrentino, che ha militato proprio con la Fortitudo Bologna ed oggi difende i colori del sodalizio leopardiano.

Gennaro Sorrentino va a canestro

Sarà la Kontatto Bologna la prossima avversaria dell’Ambalt Recanati: al PalaDozza di Piazza Azzarita, domenica 18 dicembre 2016, i ragazzi di Giancarlo Sacco sfideranno il team allenato da Matteo Boniciolli, sotto la direzione di gara dei signori Enrico Boscolo, Valerio Salustri e Marcello Callea.

QUI RECANATI
Giancarlo Sacco (Head-coach): “Abbiamo un ciclo di partite concentratissime prima della fine del girone di andata, con squadre di prima fascia a partire dalla trasferta di Bologna contro la Fortitudo. La squadra sta lavorando con grande impegno a partire dall’ultima partita contro la capolista Treviso, questa con la Fortitudo Bologna è una gara contro la finalista dello scorso campionato per il salto in A1, che ha un roster consolidato, con il coach che è lì da tre anni, e che si è rinforzata con Mancinelli per puntare ad un ritorno in A1. Quindi, è per noi un impegno probante, in un palas tra i più caldi d’Italia,  dovremo pertanto disputare una partita perfetta per uscirne indenni, inoltre loro vengono da una brutta prestazione contro l’Assigeco Piacenza e quindi troveremo un clima rovente in quanto la squadra sarà chiamata ad una prova d’orgoglio e ad un pronto riscatto. Sarà pertanto per Recanati un altro passo importante verso la nostra crescita, dovremo disputare una partita perfetta sia dal punto di vista dell’intensità e della concentrazione. Contro la Fortitudo Bologna sarà l’ultima delle partite terribili di questo ciclo, a partire dalla partita  con Mantova match contro una formazione di prima fascia, inizierà il nostro campionato. Abbiamo ancora 18 partite alla fine della regular-season, è importante quindi  fare punti a causa della nostra precaria situazione di classifica, ma è anche vero che se riusciamo a fare una serie positiva, un filotto, possiamo recuperare punti preziosi in vista delle squadre che ci precedono che non sono poi ad una distanza considerevole e che pertanto potrebbero essere agganciate iniziando così a giocarci le nostre chances. Sono pertanto molto fiducioso in quanto non siamo ancora con l’acqua alla gola, anche se abbiamo sperperato un girone di andata e altre squadre non è che abbiano fatto meglio,  se faremo il nostro lavoro crescendo come squadra i risultati quanto prima arriveranno.”

Gennaro Sorrentino (Giocatore): “Contro la Fortitudo Bologna è un match importante e speciale per me, dati i miei trascorsi con la formazione felsinea e nella quale a partire dalle giovanili ho trascorso gran parte della mia carriera, in una città dove ho conosciuto la mia fidanzata e dove ho molti amici. Sarà pertanto una partita emozionante dove farò di tutto per vincere e  che affronterò come sempre dando il massimo. In vista del match contro la Fortitudo Bologna ci siamo allenati in settimana intensamente e con grande aggressività, consapevoli dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità ed i risultati si stanno già vedendo a partire dalle partite che abbiamo disputato contro la Virtus Bologna, Treviso oltre che a Chieti e cioè di essere stati avanti nel punteggio sciupando purtroppo tutto nei finali, perdendo solo di pochi punti, ovvero la fotografia di questo girone di andata, ma nonostante tutto alla luce di queste ultime prestazioni siamo sulla buona strada”.

Note – Ambalt Recanati al gran completo ad eccezione del capitano Attilio Pierini che ritornerà sul parquet fra 40/50 giorni in seguito al piccolo intervento al tendine. Ex di turno è il play-guardia dell’Ambalt Recanati, Gennaro Sorrentino (’85), che ha disputato con la Fortitudo Bologna 106 partite esordendo tra l’altro in Serie A, dopo la grande stagione dello scorso anno con oltre 60 partite tra campionato e playoff sfiorando la promozione in A1 nella finalissima contro Brescia. Dal punto di vista statistico (2-0) a favore della Fortitudo il confronto tra le due squadre. Prima vittoria in trasferta la scorsa stagione (57-63) per la formazione di Boniciolli che sbancò il “PalaCingolani” a ridosso del Natale (Pierini 19,Lawson 13 per Recanati, Montano 27 e Sorrentino 13 per Bologna). Al ritorno al PalaDozza (99-77) per la Fortitudo (Flowers 28, Candi e Amoroso 14, Lawson 24, Maspero 16)  con i verdetti che sancirono l’accesso della formazione di Boniciolli ai playoff sino alla finalissima persa con Brescia, mentre Recanati venne condannata ai playout salvandosi poi contro la Virtus Roma.