Per la tredicesima giornata di andata del campionato di Serie A2 Citröen – Girone Ovest, la FMC Ferentino sarà impegnata sul parquet del Pala Cilento di Torchiara, casa del Basket Agropoli. Il match si giocherà domenica 18 Dicembre con palla a due alle ore 18:00, i padroni di casa si presentano alla sfida dopo la sconfitta rimediata sul campo della capolista Legnano ma hanno vinto gli ultimi due match giocati in casa, battendo di misura prima Latina e poi Rieti. Ferentino invece è reduce dallo stop casalingo contro Agrigento ma ha già ottenuto tre successi esterni in questo campionato e conta 12 punti in classifica, due in più rispetto ai campani.
DICHIARAZIONI
Luca Ansaloni: “Troveremo un ambiente caldo e una squadra di ottimo livello, mi aspetto che la squadra giochi con durezza e si faccia trovare pronta a livello mentale. Agropoli è molto preparata, pratica un basket parecchio fisico e dispone di giocatori di grande talento, per vincere bisognerà mettere in campo tutta la nostra solidità. Rispetto allo scorso anno il loro modo di giocare è un po’ cambiato: i due stranieri rimangono i punti fermi ma hanno caratteristiche diverse perciò c’è una ricerca meno esasperata della transizione e più capacità di affrontare la difesa schierata. Oltre a Langford e Taylor ci sono altri giocatori di qualità come Santolamazza, Carenza e Turel che sono stati autori di prestazioni individuali importanti, inoltre nel roster sono presenti anche diversi giovani interessanti: probabilmente Agropoli ha più armi rispetto alla passata stagione. I nostri lunghi dovranno svolgere un lavoro supplementare in termini di energia e concentrazione in difesa, oltre a darci dei punti di riferimento in attacco. La componente fondamentale sarà la capacità di giocare duramente per più tempo possibile, facendosi trovare pronti a una battaglia: in questo modo c’è più capacità di assorbire i contatti e si può evitare di spendere falli gratuitamente”.
Tommaso Carnovali: “Per fare bene contro Agropoli servirà una grande prestazione difensiva e dovremo giocare con le idee chiare in attacco. Ci troveremo di fronte una squadra che mette tanta pressione in difesa e ha molta fisicità, noi dovremo cercare di muovere molto la palla per trovare gli spazi giusti e sfruttare ciò che ci concederanno. La formazione campana ha una notevole varietà di soluzioni offensive ma, come noi, non sta vivendo un periodo eccezionale. Abbiamo cercato di capire quali sono i problemi in questo momento e cercheremo di sfruttare i nostri punti forti per uscirne fuori, andremo ad Agropoli con una settimana di lavoro alle spalle mentre nella scorsa abbiamo avuto il turno infrasettimanale che ha comportato un dispendio di energie supplementare, questo ha influito molto nella partita contro Agrigento”.
Roster –
Basket Agropoli: 0 Turel, 1 Taylor, 4 Langford, 7 Silvestri, 8 Santolamazza, 9 Romeo, 10 Contento, 12 Molinaro, 13 Lucarelli, 16 Amanti, 17 Carenza, 20 Lepre, 21 Marra
FMC Ferentino: 5 Musso, 6 Gigli, 10 Datuowei, 11 Sabbatino, 12 Imbrò, 14 Gilbert, 15 Carnovali, 17 Bertocchi, 20 Benvenuti, 42 Raymond. Coach: Ansaloni
Arbitri – Claudio Di Toro di Perugia, Marco Rudellat di Nuoro, Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI)