La Polisportiva Roraigrande perde a Portogruaro, resistendo per due quarti: una prestazione tutto sommato positiva per il team di Paolo Freschi, che si presenta all’impegno senza Gri, Zatti, Pilat ed Alessio Freschi. Equilibrio durante i primi venti minuti, nei quali i padroni di casa si affidano ad un positivo Nosella in attacco: dall’altra parte, però, Diego Lucas si conferma ancora una volta grande leader realizzativo dei naoniani, che tengono botta alla grande con le iniziative del loro playmaker.
Dopo il -1 del primo periodo, lo scarto non varia di molto nemmeno nella seconda frazione, tanto che le due formazioni vanno negli spogliatoi sul punteggio di 32 – 30: il punto di svolta dell’incontro è fissato esattamente a metà della tera frazione. Tamassia (11) è in gran forma, segna e si sostituisce all’ottimo Nosella; dall’altra parte non ci sono alternative offensive a Lucas. Paolo Freschi, senza cambi, non riesce a far mantenere ai suoi ragazzi la continuità in attacco, ma anche la difesa inizia a fare acqua: Portogruaro passa a condurre con un netto +21 quando mancano solo dieci minuti alla fine.
I pordenonesi cercano di rispondere e rimontare in qualche maniera, ma riescono solamente a limitare lo scarto, peraltro perdendo pure la differenza canestri: i veneti, dal canto loro, offrono una magistrale prova di squadra, con cinque elementi in doppia cifra e la coppia Fantuz – Labelli a quota nove. Capolavoro del team di Ostan, che si impone 78 – 61 e conquista i due punti contro una Roraigrande che deve recuperare gli infortunati.
PORTOGRUARO – RORAIGRANDE 78 – 61
Pallacanestro Portogruaro: Marpino 2, Fantuz 9, Labelli 9, Baruzzo 11, Piasentin 12, Visentin, Marcon 11, Pasquon, Tamassia 11, Faorlin, Nosella 13, Fabrici. All. Ostan
Polisportiva Roraigrande: Lucas 22, Dal Moro 7, Bomben 4, Valente 5, Baschiera ne, Basso Luca, Brusadin 9, Lovatini 4, Corazza 2, Bua 8. All. Freschi
Arbitri: Montecuollo e Colussi
Parziali: 12-13; 32-30; 62-41