Appuntamento al PalaRossini di Ancona, questa sera alle ore 21.00, con l’Ambalt Recanati: l’avversaria di turno è la Dinamica Generale Mantova. I leopardiani affronteranno l’impegno sotto la conduzione arbitrale di Christian Borgo di Dueville, Marco Marton di Conegliano e Chiara Maschietto di Treviso.
QUI RECANATI
Giancarlo Sacco (Head-coach): “Abbiamo due partite importanti prima della fine del girone di andata. La squadra sta lavorando con grande impegno a partire dall’ultimo match perso nel finale contro la terza forza del campionato, ovvero la Fortitudo Bologna. Con Mantova inizierà il nostro campionato. Abbiamo ancora 17 partite alla fine della regular-season, è importante quindi fare punti a causa della nostra precaria situazione di classifica, ma è anche vero che se riusciamo a fare una serie positiva, un filotto, possiamo recuperare punti preziosi in vista delle squadre che ci precedono che non sono poi ad una distanza considerevole e che pertanto potrebbero essere agganciate iniziando così a giocarci le nostre chances. Sono pertanto molto fiducioso in quanto non siamo ancora con l’acqua alla gola, anche se abbiamo sperperato un girone di andata e altre squadre non è che abbiano fatto meglio, se faremo il nostro lavoro crescendo come squadra i risultati quanto prima arriveranno.”
Note – Basket Recanati al gran completo ad eccezione del capitano Attilio Pierini che ritornerà sul parquet fra 40/50 giorni in seguito al piccolo intervento al tendine. Il Basket Recanati e la Dinamica Generale Mantova si sono incontrate 6 volte nel corso della loro storia ed il bilancio è (4-2) a favore dei leopardiani. Il 6 Gennaio 2013 sul neutro di Ferrara la Dinamica Dwb Mirandola allenata da coach Tinti conquista il primo successo della serie (88-79)contro Recanati allenata da Piero Coen (Pignatti 19, Venturelli 16, Tessitore 16, Pierini 15), al ritorno vittoria per Recanati (70-63) con Castelli e Gnaccarini autori di 12 punti a testa con Venturelli (14) e Losi (12) nelle file biancorosse. Nel campionato A/2 Silver Stagione 2013/2014 secco 2-0 per Recanati che sbanca il “PalaBam” di Mantova il 15 Dicembre 2013 sotto la direzione del coach Bernardi (82-86) con Mosley (27) e Pettinella (20) sugli scudi, mentre sulla sponda mantovana realizzano Nardi (22) e Jefferson (21). Al ritorno al “PalaCingolani” il 30 Marzo 2014 vittoria per Recanati (79-72) con Giancarlo Sacco alla guida tecnica (Starring 26, Pierini 17, Jefferson 20, Nardi 14). La scorsa stagione in A2 al giro di boa del campionato vittoria degli Stings (77-96) che sbancarono il 4 Gennaio 2016 il “PalaCingolani” trascinati da Hurtt (35 punti) e Di Bella (14) che blindarono l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia, nel match che costò tra l’altro la panchina al coach Andrea Zanchi. Al ritorno vittoria del Basket Recanati (78-86) grazie alla grande serata della coppia Traini (27) e Smith (26) che fecero scivolare Mantova di due posizioni nella griglia playoff, poi andati male, mentre Recanati venne accoppiata ai playout alla Virtus Roma ottenendo poi una facile salvezza (3-1).