Derby della Romagna, si gioca lunedì 26 dicembre

Il posticipo della quattordicesima giornata vede opposte Forlì e Imola.

Due sono gli incontri, nel girone Est di Serie A2, che verranno giocati di lunedì: oltre a Udine – Treviso, il derby del Triveneto, ci sarà anche lo scontro della Romagna fra UniEuro Forlì e Andrea Costa Imola. Si gioca al PalaFiera di Forlì, sotto la direzione dei signori Boscolo, Foti e Dori.

QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “Domenica scorsa a Mantova ho visto una squadra radicalmente differente rispetto alle ultime uscite, aspetto, quest’ultimo, che mi fa ben sperare per il futuro prossimo, ma rimane comunque l’amaro in bocca per il ko e soprattutto per come è arrivato. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, poi nel secondo abbiamo subito il loro ritorno e, nonostante un positivissimo ‘sprazzo’ nel terzo periodo, nell’ultima frazione abbiamo ceduto di colpo di fronte alla pressione mantovana. Ora la testa va al crocevia di Santo Stefano contro Imola, una sfida delicatissima su entrambe le sponde tanto per motivi ‘campanilistici’ quanto più per motivi di classifica. L’arrivo di Hubalek ha rivitalizzato l’Andrea Costa, squadra solida con elementi di grande esperienza in grado di svoltare in ogni momento l’andamento della partita”.
Paolo Rotondo (giocatore) – “Come giustamente detto da coach Garelli, al PalaBam è andata ben diversamente rispetto alle altre partite: abbiamo interpretato meglio la nostra disposizione in campo, ma anche questa volta non è servito per portare a casa la vittoria. Al ritorno dalla pausa lunga abbiamo concesso troppo in difesa, dove non ci riusciva quasi nulla rispetto ai primi due quarti di gioco, e in questo campionato non puoi permetterti questo ‘lusso’. Reati? Innesto di grandissimo spessore, già contro gli Stings ha messo in evidenza tutto il suo valore e sono convinto che si calerà sempre meglio nei nostri schemi diventando una temibile arma. Imola a Santo Stefano? Per noi è un onore scendere in campo in piene festività natalizie, disputare un derby del genere è sempre motivo di orgoglio per ogni giocatore. So bene quanto i nostri tifosi tengano a questa partita, ed il loro supporto è fondamentale per noi”.
Note – Il Palafiera di Forlì, nella serata di Santo Stefano, sarà dunque il ‘campo centrale’ del basket italiano, per un sentito derby che si preannuncia ‘caldo’ tanto sugli spalti quanto sul terreno di gioco per evidenti motivi di classifica. L’Unieuro si presenta alla sfida contro l’Andrea Costa con qualche interrogativo che verrà sciolto solamente nelle ore immediatamente antecedenti alla gara, il più ‘cruciale’ dei quali è senza dubbio quello relativo a Wayne Blackshear: tenuto a riposo domenica scorsa, anche in questi giorni sta continuando la terapia messa a punto dallo staff medico, ed un suo eventuale impiego verrà deciso nelle prossime ore. Da segnalare, infine, una ‘scavigliata’ accusata al PalaBam da Bonacini, piccolo problema fisico che consentirà comunque al playmaker biancorosso di scendere puntualmente in campo nel derby.

QUI IMOLA
Lorenzo Dalmonte (vice coach) – “Andiamo a Forlì consapevoli dell’importanza della partita e soprattutto consapevoli degli errori che non dobbiamo più commettere. La sconfitta con Piacenza ci è servita per capire quali errori non sono da ripetere, partendo già dalla partita con Forlì. Partita importante per mille motivi, derby affascinante da giocare davanti ad un pubblico sicuramente numeroso. Forlì ha aggiunto a roster un giocatore importante come Reati che già a Mantova ha dimostrato il suo valore, aumentando la pericolosità a livello offensivo. La squadra si è allenata bene nonostante qualche acciacco ed è pronta per questo derby”. Patricio Prato (giocatore) – “È una partita molto importante nonché un derby molto sentito sia per noi che per i tifosi. Saremo in diretta su Sky e saremo la vetrina della pallacanestro. Ciò ci rende molto contenti e ancora più carichi per affrontare questa sfida intensa sia a livello cestistico che mediatico. Sia noi che Forlì vorremmo portare a casa il risultato perché saranno due punti d’oro per la classifica di entrambe le formazioni. Noi vogliamo dare continuità al momento positivo che stiamo vivendo nonostante la sconfitta contro Piacenza, ci sentiamo bene sia a livello fisico che mentale quindi andremo a Forlì con il coltello fra i denti”.

Note – Travis Cohn non si è allenato in settimana per un infortunio muscolare subito nel finale della gara con Piacenza. A disposizione il resto del roster.