FMC Ferentino, chiusura d’anno a Casale Monferrato

I ciociari saranno impegnati in Piemonte, contro una squadra che mette in campo tanta fisicità ed ha in Blizzard e Tolbert i sorvegliati speciali.

Luca Ansaloni, coach del Basket Ferentino.

La quindicesima di Serie A2 Citröen vedrà la FMC Ferentino impegnata domani, 28 Dicembre (ore 20,30), al Pala Ferraris di Casale Monferrato contro la Novipiù. Gli amaranto chiuderanno il proprio 2016 in terra piemontese ma il loro girone di andata finirà 2 Gennaio con il recupero della quattordicesima giornata al Ponte Grande contro la Virtus Roma. Nell’ultimo turno la Novipiù è uscita sconfitta dal campo di Legnano ma prima di questo match aveva colto tre successi di fila, risollevando la propria classifica e portandosi a quota 10 in compagnia di Scafati e Agropoli. Gli amaranto invece, non avendo giocato la scorsa giornata di campionato, sono rimasti fermi a 14 insieme a Siena, Eurobasket e Trapani.

DICHIARAZIONI

Luca Ansaloni: “Sarà una partita tosta perché la Novipiù è una squadra che mette in campo tanta fisicità, anche le gare che hanno perso sono state delle autentiche battaglie. Mi aspetto un match dove ci sarà un grande dispendio di energie perché loro mettono costantemente molta pressione in difesa, sia sulla palla sia sugli altri giocatori. Ci siamo preparati a questo gioco asfissiante e se saremo pronti potremmo anche sfruttarlo a nostro vantaggio. Il fatto che Casale abbia un solo americano non influirà molto, sia perché hanno un elemento come Blizzard sia perché riescono a sopperire con altri aspetti del loro gioco. Il periodo di inattività? Ci ha aiutato a ricaricare le batterie e a recuperare qualche acciacco, non è stato lunghissimo perciò non saprei dire se sia stato un vantaggio o meno”.

Lorenzo Benvenuti: “Sarà una partita difficile perché giochiamo in trasferta contro una squadra che fa dell’aggressività difensiva la sua caratteristica principale, inoltre Casale in attacco può contare su ottime individualità ma anche su un buon gioco collettivo. Mi troverò di fronte un lungo molto atletico come Tolbert, bisognerà usare la testa per limitarlo perché mettere lo scontro sul piano fisico renderebbe tutto più difficile. L’assenza di Gigli è stata pesante per noi, io non posso dare il suo stesso apporto ma ho cercato di fare tante piccole cose che potessero aiutare la squadra”.

Roster
Novipiù Casale Monferrato: 1 Tolbert, 6 Denegri, 7 Tomassini, 8 Natali, 11 Blizzard, 13 Di Bella, 14 Martinoni, 16 Severini, 17 Ruiu, 20 Valentini, 21 Bellan. Coach: Ramondino
FMC Ferentino: 5 Musso, 6 Gigli, 10 Datuowei, 11 Sabbatino, 12 Imbrò, 14 Gilbert, 15 Carnovali, 17 Bertocchi, 20 Benvenuti, 42 Raymond. Coach: Ansaloni

Note – Il capitano Angelo Gigli torna fra i convocati, roster al completo per gli amaranto.

Arbitri – Andrea Masi di Firenze, Alessandro Saraceni di Zola Pedrosa (BO) e Alessandro Costa di Livorno.