La FMC Ferentino cade al Pala Tiziano al cospetto dell’Eurobasket Roma che risolve l’incontro a suo favore soltanto nel finale grazie all’ex di giornata, Alex Righetti. I ciociari lottano con grande intensità ma non riescono a venire fuori dal momento negativo soprattutto per via dei tanti secondi possessi conquistati dalla formazione di Davide Bonora, trascinata anche dal terzetto Deloach-Easley-Stanic. Ai gigliati non bastano i 25 punti di capitan Gigli e altri tre uomini in doppia cifra (Raymond, Gigli e Sabbatino).
CRONACA
Inizio incoraggiante per gli amaranto che trovano il 4-0 dopo meno di un minuto ma Easley risponde immediatamente e ristabilisce la parità. La gara procede sui binari dell’equilibrio finché Righetti non prova a dare uno scossone con quattro punti consecutivi fissando il punteggio sul 12-8 a metà della prima frazione. Gigli e Musso si fanno trovare pronti e tengono lì Ferentino ma l’Eurobasket piazza un mini-break di 5-0 e si porta sul +7, spingendo coach Ansaloni al primo timeout del match. Al ritorno in campo parzialino di 5-0 per i gigliati che chiudono la frazione inaugurale con 2 punti di distacco (21-19).
Il buon momento della FMC prosegue anche in avvio di secondo periodo ancora con Gigli e Musso, arriva così il sorpasso con una tripla della guardia argentina. I ciociari continuano a trovare buone risposte dai loro lunghi ma Fanti mette 6 punti in rapida successione che, insieme a una bomba di Stanic, riportano avanti l’Eurobasket a metà quarto. Sabbatino ha una grande impatto in uscita dalla panchina ma Iannilli e Righetti tengono i capitolini in vantaggio. Nel finale i padroni di casa toccano anche il +10 ma Gilbert in contropiede e Musso dall’arco consentono agli amaranto di restare in partita (44-38 all’intervallo lungo).
L’Eurobasket si riporta immediatamente oltre la doppia cifra di vantaggio grazie a un paio di giocate di Deloach, la FMC risponde affidandosi a Gigli e a una tripla di Gilbert per il -6 ma i romani restano avanti, trovando valide soluzioni offensive con la loro combo guard. Nelle battute conclusive del quarto arriva anche il +12 per la Gas & Power con una schiacciata di Easley in contropiede che spinge Ansaloni a chiedere sospensione. Al rientro in campo Gigli e Raymond vanno a segno dalla media, consentendo ai ciociari di andare all’ultimo riposo con 8 lunghezze da recuperare (61-53).
Carnovali colpisce dall’arco per il -5 ad inizio quarto periodo ma Roma trova ottime risposte da Stanic che segna dalla media e dalla lunga distanza per ridare il +9 ai suoi, distacco mantenuto fino a 5’ dal termine, quando coach Ansaloni decide di fermare la partita. Il timeout sortisce gli effetti sperati perché al rientro in campo la difesa gigliata produce due palle recuperate, tramutate da Gigli e Musso nei punti che valgono il 70-65 con poco più di 4’ da giocare. Il punteggio rimane bloccato per un paio di minuti, poi ci pensa Righetti a segnare i canestri decisivi dalla media distanza; i ciociari ci provano con Sabbatino dalla lunetta ma sono i rimbalzi offensivi a consentire all’Eurobasket di conquistare la vittoria.
Roma Gas & Power Eurobasket Roma 78 – FMC Ferentino 72
Eurobasket: Belloni n.e., Nardi n.e., Deloach 17, Petrucci, Malaventura 4, Fanti 6, Stanic 19, Righetti 12, Iannilli 4, Easley 16, Vengelov n.e. Coach: Bonora
Ferentino: Capuani, Musso 13, Gigli 25, Datuowei n.e., Sabbatino 11, Imbrò, Gilbert 5, Carnovali 3, Aatata n.e., Bertocchi n.e., Benvenuti 2, Raymond 13. Coach: Ansaloni
Parziali: 21-19, 23-19, 17-15, 17-19