La Cestistica Rivana Iriti Music Group affronta al Palagarda la capolista Ponzano nel match di cartello che chiude il girone di andata. Le trevigiane guidano la classifica con 18 punti seguite a ruota dalle biancoblu con 16.
Sin dal primo minuto il folto pubblico del Palagarda capisce che può mettersi comodo e godersi lo spettacolo: sarà una partita intensa, battagliata, giocata con attenzione ed agonismo da entrambe le squadre: è Ponzano a partire fortissimo, nei primi 4 minuti sfrutta per tre volte il contropiede e si porta in vantaggio sul 6-12. Coach Ferrari chiama il timeout, mette in campo Albanese e Bonvecchio ed ottiene il risultato voluto: la Cestistica cambia marcia in difesa ed inizia a ridurre il gap; a 1 minuto dalla fine Ponzano commette un’infrazione di 24″, poi Albanese ruba palla e le gardesane pareggiano sul 18-18.
Il secondo periodo scorre via sul filo della parità e dopo 5 minuti il tabellone segna 24-25 in favore delle ospiti: Riva chiama timeout e rientra mettendosi a zona con le venete che però si adeguano abbastanza rapidamente; negli ultimi 10 secondi le giraffine sono ancora sotto di 2 sul 32-34 ma Bonvecchio si mette in proprio e, con uno step back d’autore, segna la tripla che porta per la prima volta in vantaggio le biancoblu e fissa il punteggio sul 35-34.
Dopo la pausa lunga, le padrone di casa provano a girare l’inerzia della partita: prima costringono Ponzano all’ennesima violazione di 24″, poi Reversi piazza la bomba su assist di Villaruel che allarga il gap a +4; quando manca 1 minuto alla fine del periodo sono ancora 4 i punti di vantaggio in favore di Riva ma Ponzano riesce a ridurre la distanza negli ultimi secondi: si va alla pausa breve sul 47-45.
All’inizio dell’ultimo quarto le ospiti piazzano una tripla che le riporta in vantaggio, poi Albanese commette 3 falli consecutivi arrivando al quinto che la fa uscire dal match: coach Ferrari è costretto al timeout quando il tabellone segna 47-53. Al rientro una Milicevic sino ad allora evanescente piazza una gran tripla e nell’altra metà campo cancella un’azione d’attacco trevigiana; il punteggio è 50-53 a 6 minuti dal termine. E’ a questo punto che si spegne la luce ed il canestro avversario diventa piccolissimo: le biancoblu non riescono più a segnare e la difesa avversaria si chiude a riccio su tutte le penetrazioni di Villaruel; coach Ferrari prova a cambiare difese e chiede anche pressione a tutto campo ma Ponzano tiene ben fermo il timone e macina il proprio gioco con competenza. Con un mini break (2-7 in 3 minuti) le ospiti allungano sul 52-60 e chiudono infine il match ampliando ancora il gap per vincere 56-67.
Con Bolzano che sbanca Treviso e Muggia che batte Montecchio la classifica vede il terzetto Ponzano-Bolzano-Muggia davanti a tutti con 20 punti, seguono Riva a 16 e Montecchio a 14.
Nel girone di ritorno, che per la Cestistica Iiriti Music Group inizia sabato a Treviso, le ragazze di coach Ferrari dovranno trovare maggiore continuità ed un reale gioco di squadra se vorranno raggiungere il terzo posto che vale i play-off.
CESTISTICA RIVANA – PONZANO 56 – 67
Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Albanese 4, Bertoldi 1, Bonvecchio 13, Coser 6, Milicevic 5, Pesarini ne, Vicentini ne, Piva 3, Reversi 9, Villarruel 15.
Ponzano Basket: Barisoni, Ciferini 9, Dalla Riva, Dotlic 19, Schiavon 4, Gobbo 12, Pizzolato 9, Zanatta Bares Rossetto ne, Frison 2, Brotto 12.