Sarà UniCusano Roma – Givova Scafati il recupero della tredicesima giornata nel Girone Ovest di Serie A2: si gioca al Palazzetto dello Sport di Roma, alle ore 20.30, sotto la direzione di gara del trio Ursi – Pazzaglia – Costa.
QUI VIRTUS ROMA
Fabio Corbani (allenatore) – “La gara è importante grazie all’impegno e ai risultati ottenuti dai ragazzi, noi siamo allenati, pronti e giocheremo questa partita per vincerla con tutte le nostre energie. Non si può sottovalutare Scafati perché è una squadra allestita per vincere il campionato, e ha tutt’oggi giocatori che possono farle raggiungere questo traguardo; hanno grandissime qualità, ottimamente allenata e attrezzata, sappiamo bene che è una squadra in grado di vincere con chiunque, così come lo sappiamo di ogni nostro avversario. Noi cercheremo di farci trovare pronti in ogni occasione cavalcando l’aggressività che abbiamo messo anche ad Agrigento, dove nonostante tutte le difficoltà non abbiamo mai fatto un passo indietro”.
Yuri Piccolo (giocatore) – “Per me è stato bellissimo partire in quintetto e giocare tanti minuti per la squadra della mia città e per questo voglio ringraziare il coach. Sicuramente ho provato un po’ di emozione però poi in partita ho pensato solo a giocare, ci eravamo preparati in settimana e non è stato proprio inaspettato il quintetto. Con Scafati è una partita molto importante, una partita che ci siamo meritati di giocare settimana dopo settimana, una partita che può darci la qualificazione alla Coppa Italia. Giocheremo serenamente perché ci siamo arrivati insieme, divertendoci e l’affronteremo come tutte le altre partite, pur sapendo dell’importanza. Scafati è una squadra da non sottovalutare, con molti giocatori esperti, forti fisicamente e la loro classifica è bugiarda; verranno a Roma per vincere proprio per dimostrare di non valere l’ultimo posto”.
QUI SCAFATI
Umberto Di Martino (assistente allenatore) – “Abbiamo avuto poco tempo per preparare la sfida contro la Virtus Roma e per lavorare sulle cose che non hanno funzionato nella sfida contro Treviglio. Ci attende un tour de force a causa dell’europeo Under 18 e del calendario di un campionato che sembra una ‘farsa’, che ci impone ora tre trasferte consecutive (Roma, Siena e Latina) e che ci consentirà di giocare nuovamente a Scafati solo a fine gennaio. Dobbiamo ricaricare prima le energie mentali e poi quelle fisiche, perchè a Roma ci attende una gara tosta, contro una squadra a cui piace correre, piace giocare a campo aperto, con punteggi elevati, provando ad aumentare il numero dei possessi, tirando anche nei primi secondi dell’azione d’attacco. Ha nei due americani Raffa e Brown i suoi principali terminali offensivi, ma dispone anche di atleti del calibro di Chessa, che sta disputando un ottimo campionato, gran tiratore ed esperto della categoria, di Sandri, buon difensore e bravo a giocare in uno contro uno, di Landi, un lungo a cui piace il tiro da tre punti, molto atletico. Dobbiamo stare attenti e soprattutto dobbiamo cercare di non farli correre”.
Linton Johnson (giocatore) – “Abbiamo giocato molto bene contro Biella, ma non siamo riusciti a replicare contro Treviglio. Una squadra che deve lottare per la salvezza, deve imparare a giocare ogni partita con lo stesso livello di attenzione, concentrazione e rendimento. Quanto accaduto contro i bergamaschi deve valerci da monito, dobbiamo stringerci ed unirci ancora di più come gruppo e, prendendoci per mano, dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro per provare, con ogni nostra forza, ad uscire da questa situazione complicata. Dobbiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo e dare il massimo in campo in queste difficili trasferte che ci attendono, a partire da quella di Roma, consapevoli che senza particolari pressioni, lontano dalle mura amiche, possiamo rendere anche di più, se collaboriamo e remiamo tutti nella medesima direzione”.