ll Santos si impone su Monfalcone

Importante affermazione dei ragazzi di Toscano, che può finalmente contare anche su Dolce. La PM viene risucchiata in graduatoria.

Era pressappoco vitale tornare a vincere per il team del presidente Mezzina, poiché l’ultima brutta caduta casalinga col San Vito e il rinvio del match col Sokol, aveva proiettato il Santos al terz’ultimo posto della graduatoria. Era necessario cominciare col piede giusto il periodo che la vede impegnata ben cinque volte in meno di venti giorni (la prossima settimana ci sarà un turno infrasettimanale per serie D e i bianconeri dovranno pure recuperare la trasferta ad Aurisina, saltata per neve). Ed era altresì necessario riacquisire fiducia tra le mura amiche.

D’altra parte Monfalcone arrivava sì con due punti in più in classifica, ma l’ultimo risultato negativo centrato contro Cervignano, ed ora la sconfitta col Santos, ha rimesso in dubbio, anche per la squadra di Zucco, l’obiettivo playoff. Arbitrata da Penzo e Occhiuzzi, la partita è stata tuttosommato tranquilla, ha regalato una pallacanestro godibile e ha visto il Santos vincere il parziale di ogni quarto di gioco.

I padroni di casa, infatti, sin sono portati subito sul 7-0. In attacco Crevatin se è libero buca la retina, se è marcato si crea lo spazio, un vero e proprio punto di riferimento. Gli isontini si riscattano con tre bombe, la prima di Bartolini (autore di una prestazione obiettivamente sotto le sue potenzialità) e le altre due di Tessarolo, preziosa risorsa della PM. Da segnalare, inoltre, il bel canestro di Dolce, al rientro dopo un lungo periodo di stop causa un problema al ginocchio.

All’inizio della seconda frazione il Santos, grazie alle iniziative di Lucian, acquisisce la doppia cifra di vantaggio, rintuzzata poi dalla verve di Facchini e ancora da “Tex” Tessarolo. Il lungo esperto segna altre tre triple, capitalizzando alla perfezione gli ottimi ribaltamenti di gioco di Monfalcone. Si va all’intervallo sul punteggio di 38-32.

Nel terzo quarto il Santos riesce finalmente a non concedere più tiri semplici a Tessarolo, trovando invece la via del canestro con Spanghero, altro “abitante” dell’arco dei sei e settantacinque. Rorato dimostra di avere una mano davvero morbida dalla media distanza, mentre Cacciatori difende bene e attacca meglio, contribuendo ad allungare la distanza tra le due compagini. Il Santos muove la palla e mantiene buone percentuali al tiro. La PM fatica ad attaccare la zona e, con le realizzazioni di Nacini, sprofonda fino a meno venti. Negli ultimi minuti i bianconeri controllano il punteggio, che si ferma definitivamente sul 72-55.

Coach Toscano ha potuto contare su un Nacini ritrovato e sul rientro di Dolce, colonna della squadra e giocatore di assoluta esperienza. Elementi importanti per il prosieguo del campionato. Complici queste ultime due sconfitte, Monfalcone viene risucchiato in classifica. Con Cherubin ha tutte le potenzialità per centrare i playoff, ma i troppi alti e bassi stanno minando le prospettive.

E a proposito di play-off, se diamo uno sguardo alla classifica della serie D, a sette giornate dal termine della stagione regolare, notiamo che continua a regnare un equilibrio affascinante quanto pericoloso. La vera lotta inizia adesso.

 

Santos – Pall. Monfalcone 72-55

Santos: Fonda, Pellegrino 3, Nacini 7, Cacciatori 16, Dolce 6, Cumbat S. 2, Cumba G. 2, Zamboni 2, Lucian 6, Milocco, Spanghero 8, Crevatin 20. All. Toscano.
Pall. Monfalcone: Scocchi 1, Rigoni, Facchini 8, Cherubin 9, Regolin, Fusco 2, Rorato 10, Tessarolo 15, Bartolini 6, Rosso 4. All. Zucco.

Parziali: 20-15, 38-32, 57-42.

 

Sebastian Romano