Il Basket Aviano si aggiudica il derby pordenonese con Roraigrande con il risultato di 77 – 61: il turno infrasettimanale premia i ragazzi di Dario Starnoni, che sono riusciti a difendere bene ed a conquistare i due punti grazie all’ottima prestazione di Fabio Pivetta (23 nel proprio tabellino personale).
E’ proprio l’ala classe 1982 che inizia nel migliore dei modi, lanciando i padroni di casa sul +8 durante il primo periodo: Roraigrande, però, ha un’ottima reazione, tanto che con un parziale di 3 – 8 si riporta a un possesso pieno di distanza. I vari Lucas, Zatti e Dal Moro sono in palla, la contesa torna in equilibrio, ma nel secondo quarto è ancora Fabio Pivetta il trascinatore per i suoi.
Il tuttofare di Starnoni sembra inarrestabile, l’attacco di Aviano trae giovamento dalla giornata perfetta di “Piwi”, che nettamente vive una seconda giovinezza: a metà incontro è +14 per Aviano, poi nella ripresa arriva la puntuale reazione di Rorai. E’ Francesco Dal Moro a trascinare i propri colori, con un paio di canestri importanti: la guardia di Paolo Freschi si carica sulle spalle l’attacco dei gialloblù ma, dall’altra parte, Severino fa la voce grossa nel pitturato ed è una preziosa alternativa per Fabio Pivetta.
Aviano sembra dilagare, chiudendo il terzo periodo sul +22 (66 – 44): nell’ultimo quarto, Rorai si innervosisce e si becca un paio di falli tecnici; Aviano, dal canto suo, si limita a gestire il vantaggio ed a parare i colpi di una formazione ospite che si perde di fronte a un margine troppo grande da colmare. La partita finisce 77 – 61 e Aviano può festeggiare un altro referto rosa.
AVIANO – POL. RORAIGRANDE 77 – 61
Basket Aviano: Galli 13, Toppan, 1, Severino 11, Botter 2, Viel 6, Passador, Marchiò 2, Crestan 5, Bomben 14, Pivetta F. 23. All. Starnoni
Polisportiva Roraigrande: Lucas 11, Zatti 11, Freschi A. 5, Dal Moro 20, Valente, Gri 6, Brusadin 2, Lovatini 4, Bomben 2, Bassoluca. All. Freschi P.