Jadran Ispem, che ripresa! Arzignano steso

Dopo Oderzo, i ragazzi di Oberdan vincono anche contro Arzignano: gran prova di Matija Batich, che si trascina dietro tutta la squadra.

E’ uno Jadran solido e quadrato, quello che sconfigge 73 – 49 il Garcia Moreno Arzignano. Una prova magistrale a livello difensivo, per la compagine di Dean Oberdan, che non lascia scampo alla formazione veneta al PalaCova di Opicina.

Il primo periodo è di classico “studio”, con nessuna delle due squadre che riesce ad effettuare uno strappo deciso: 14 – 12 al decimo minuto, ma lo Jadran piazza subito un miniparziale di 7 – 0 in apertura di seconda frazione. In casa Arzignano, però, c’è un Bolcato (4/10 da tre, 9 rimbalzi, 3 assist) che fa pesare i centimetri in difesa e la mano calda da tre punti in attacco; i veneti hanno più fisicità e riescono a colmare parzialmente il gap ma, prima dell’intervallo lungo, sono i padroni di casa che si rendono protagonisti.

Matija Batich (4/6 da due, 3/5 da tre, 3 rimbalzi, 2 recuperi, 2 assist) da il “la” ai suoi compagni, mentre i vari Ridolfi e De Petris coronano un ulteriore strappo che lancia a +11 lo Jadran, quando suona la sirena di metà partita.

Nella ripresa, Arzignano non riuscirà più a rialzarsi: è proprio Matija Batich il protagonista. Il regista classe 1994 segna e ispira, con Ridolfi (4/6 dal campo, 5/5 ai liberi) che lo spalleggia alla grande, ma anche il resto della squadra che lo segue a ruota: lo Jadran acquisisce sicurezza e confidenza e l’inerzia della partita è completamente nelle sue mani, tanto da raggiungere i venti punti di scarto a proprio favore.

Arzignano non riesce a reagire, viste anche le percentuali rivedibili da tre e dalla lunetta (7/29 dall’arco, 6/14 nei personali): lo Jadran aumenta i ritmi e, con l’apporto dell’intero collettivo, allarga la forbice fino a toccare il 73 – 49 conclusivo, che fa spellare le mani del pubblico presente al PalaCova di Opicina. Dopo Oderzo, i carsolini mietono un’altra vittima illustre.

 

JADRAN TRIESTE – ARZIGNANO   73 – 49

Ispem Jadran Trieste: Ban 8, M.Batich 17, D.Batich 8, De Petris 5, Daneu 9, Cettolo 3, Rajcic 7, Zidaric 3, Ridolfi 13, Kojanec, Belluzzo. All. Oberdan
Garcia Moreno 1947 Arzignano: Monzardo 5, Scattolin 1, Contin 9, Calzavara 2, Zampinetti 4, Battilana 2, Ambadiang 2, Vencato, Rizzi 12, Bolcato 12. All. Venezia

Parziali: 14-12; 35-24; 48-32
Arbitri: Bortolotto e Bastianel