Bolzano corsara all’Alma Arena contro la Sgt

La formazione di coach Sandro Pezzi interpreta al meglio la gara contro le biancocelesti, che vengono costrette a soli 39 punti segnati.

Alle Sister serviva una vittoria in trasferta per continuare la corsa nelle prime posizioni in classifica. E vittoria è stata, mai in discussione per tutto l’arco dell’incontro e rigeneratrice di entusiasmi e di motivazioni.

L’ultima trasferta in terra giuliana (Muggia), due settimane fa, si era conclusa con  una pesante sconfitta, figlia di una prestazione completamente afasica. La vittoria casalinga di misura contro Padova aveva visto il ritorno di una solida prestazione difensiva, ma anche  di una gara mediocre in attacco. Il match contro Ginnastica Triestina rappresentava quindi la cartina tornasole per valutare la condizione mentale delle bolzanine, protagoniste di un gennaio a fasi alterne. E le avversarie erano tutt’altro che prive di motivazioni, reduci da una sconfitta di misura sul difficile campo di Montecchio e bramose di punti per uscire dalle sabbie mobili della zona playout.

Un test credibile per Bolzano, questa volta interpretato con grande entusiasmo e con molta determinazione. Sin dalle prime battute della gara le altoatesine hanno dettato il ritmo di gioco, presentando stabilità difensiva ed un controllo del ritmo di gara. Era ciò che maggiormente temeva Trieste, fortemente interessata ad alzare i ritmi di gioco per far valere i vantaggi del fattore campo. Ma le Sister non sono cadute nella trappola di una zona press predisposta dal coach giuliano Chermaz ed hanno attaccato con precisione, privilegiando l’appoggio interno del gioco.

Il finale del primo quarto vede già un importante vantaggio delle ospiti biancorosse, (8-16), che si confermano anche nel quarto successivo ( 20-33), probabilmente il più combattuto della gara. Trieste ha infatti un ritorno di fiamma e al 17′ produce una piccola rimonta e si porta sul 20 a 24, ma un pronto recupero di Bolzano manda tutti negli spogliatoi per la pausa lunga con il rassicurante vantaggio di 20 a 33.

Il terzo quarto vede serrarsi ulteriormente la difesa bolzanina, con Trieste in affanno nel cercare conclusioni ad alta percentuale e Bolzano che incrementa ulteriormente il  vantaggio. Coach Chermaz prova anche una zona nel tentativo di rimettere in gara la sua squadra, ma trova nuovamente le Sister attente e motivate nel concludere con sicurezza l’incontro. L’ultimo quarto conferma i precedenti tre e diventa ottimo proscenio per l’esordio in serie B della diciottenne playmaker Carolina Pichler, che senza alcun timore guida la squadra negli ultimi minuti di gioco.

La sirena finale decreta una confortante vittoria per la squadra di coach Sandro Pezzi, frutto di buona difesa di squadra e di un attacco finalmente disinvolto e pratico. A testimoniare della concentrazione e dell’entusiasmo profuso dalle ragazze ospiti, sono da citare Pezzi, Gottardi, Hafner Daniela, Markovic e Piotrkiewicz, tutte con una valutazione di Lega superiore a 10, autrici di una gara concreta e positiva in tutte le zone del campo. Per Trieste, menzione per la buona prestazione balistica di capitan Valeri e positiva gara del duo Vesnaver/Tonsa, che hanno tenuto sotto pressione la difesa bolzanina.

La splendida cornice del Palarubini (è sempre un’emozione entrare in questo impianto di gioco) ha ridato certezze ed entusiasmo alle ragazze di Pallacanestro Bolzano, che hanno superato con coraggio un brutto periodo di infortuni, assenze e malattie. L’intensità con la quale hanno affrontato la gara dà la misura della compattezza del gruppo e della capacità di reagire alle difficoltà, sia in campo che fuori. Il buon campionato sino a qui disputato è diretta conseguenza di questo atteggiamento. Adesso l’imperativo è continuare con serenità questa bella avventura, tenendo vivo il piccolo sogno di raggiungere uno dei tre posti che contano in classifica e magari avere la gioia di disputare i playoff promozione.

Per le Sister prossimo impegno casalingo al Palasangiacomo contro Monfalcone, squadra autrice nella scorsa stagione di un’avvincente partecipazione ai playoff promozione. Partita di cartello, vinta all’andata dalle friulane. Avversarie di buon spessore tecnico e ricche di  ottime individualità. C’è da rimboccarsi le maniche….

 

GINNASTICA TRIESTINA – PALL. BOLZANO   39 – 63
 
Pallacanestro Bolzano: Pezzi 5, Gottardi 16,  Luppi, Bassani 3, Mandrillo 8, Hafner D. 9, Hafner M. 5, Markovic 6, Piotrkiewicz 19. All. Pezzi
Ginnastica Triestina: Samez 5, Prodan, Vesnaver 9, Valeri 11, Ritossa 2, Puzzer 2, Città 2, Tonsa 6, Nardella, Albano 2, Gelletti 2, Balbo ne. All. Chermaz

Parziali: 8-16; 18-33; 26-45
Arbitri: Petronio e Vatta di Trieste