Oltre alla splendida avventura alla “Szent Istvan Cup”, dove l’U17 ha sfiorato il trionfo perdendo in volata la finalissima contro il Real Madrid dopo aver liquidato in precedenza Barcellona, Cibona Zagabria e Nazionale U16 dell’Ungheria, nello scorso weekend ci sono stati altri tre tornei internazionali per le squadre maschili della Stellazzurra Basketball Academy, tutte impegnate nelle nuove tappe della EYBL, la European Youth Basketball League, come sempre in collaborazione con l’Oxygen Basket Bassano e con il supporto di Mollificio Bordignon e Orange1 Group.
EYBL U16 TAPPA VENTSPILS Il quintetto di Lorenzo Gandolfi e del vice Matteo Mattioli ha chiuso al quinto posto, su 8 partecipanti, la seconda tappa giocata in Lettonia. Tre vittorie e due sconfitte (match tutti sulla distanza ridotta dei 4 quarti da 8 minuti ciascuno, come da regolamento EYBL) per gli stellini, che nella città lettone hanno affrontato i padroni di casa dello Spars Ventspils, i lituani del Vilniaus KM-Silputa di Vilnius e tre squadre russe i cui roster compongono di fatto tutta la Nazionale U16 della Russia. Iniziata benissimo e finita male la tappa di Ventspils, partita tra giovedì e venerdì con le tre affermazioni contro i lituani (63-61), costretti al primo ko dopo aver chiuso da imbattuti la prima tappa, contro lo Spars (66-55) e calando il tris contro il BC Khimki (48-43), mentre nella giornata conclusiva di sabato sono arrivate le due sconfitte contro il CSKA Mosca (43-53) e il Trina Mosca (52-73). In classifica generale la Stellazzurra occupa la decima posizione, in coabitazione con il BS Riga, su 16 partecipanti con 4 vinte e 6 perse, in attesa della terza e ultima tappa di regular season in programma dal 16 al 19 marzo a Tartu in Estonia, al cui termine verranno decretate le qualificate alla Superfinal di Riga in Lettonia del 27-30 aprile.
CE-EYBL U15 TAPPA BUDAPEST Si è chiusa invece già nella seconda e ultima tappa della fase regolare l’esperienza 2016/17 dell’U15 di Enrico Marin nella Central Europe EYBL, l’EYBL della zona centro-europea. Al pari dell’U16 la tappa di Budapest è cominciata conoscendo solo vittorie e terminata vedendo solo sconfitte. I successi erano arrivati anche in maniera netta nella giornata inaugurale di venerdì contro gli ungheresi dell’Alba Fehervar (98-78) e i cechi dell’USK Praga (75-46), sabato e domenica i due ko al cospetto degli sloveni del KK Grosuplje (79-62) e dei serbi del Flash Belgrado (62-71). Finita quarta nella tappa della capitale ungherese con 2 vinte e 2 perse, nella graduatoria finale complessiva la Stellazzurra si è piazzata all’8° posto sulle 18 partecipanti con 4 vinte e 4 perse, tagliata fuori dai playoff che si svolgeranno sempre in Ungheria a Szekesfehervar (23-26 marzo), dove il gruppo della Central Europe EYBL manderà le prime quattro classificate, le imbattute Cibona Zagabria e Mladost Zemun Belgrado, il KK Grosuplje e gli ungheresi del Debreceni Kosarlabda Akademia di Debrecen, oltre alla wild card assegnata al club di casa che ospiterà i playoff, l’Alba Fehervar (le prime due conquisteranno poi il pass per la Superfinal di Klapeida in Lituania del 4-7 maggio).
EYBL U14 TAPPA TALLINN E’ stata l’U14 di Giovanni Baiardo e del vice Reziero Napolitano il quintetto stellino che s’è tolto le maggiori soddisfazioni dal trittico EYBL. La Stellazzurra ha infatti bissato il successo nella tappa inaugurale di Riga di fine novembre aggiudicandosi pure quella nella capitale estone, chiusa anch’essa con un immacolato 5-0 di record. Tutti oltre i 20 punti i successi stellini ad eccezione del match contro la Dynamo Mosca, vinto con uno scarto più ridotto (49-42). Per il resto vittorie dilaganti contro la Nazionale U14 della Georgia (72-44), le due squadre moscoviti del Runa (77-37) e del CSKA (71-46) e i padroni di casa del Tallinn Kalev (74-53). Sono così piovuti anche i riconoscimenti individuali per i giocatori nerostellati, con Matteo Spagnolo a vincere per la seconda volta consecutiva il premio di MVP di tappa e Destiny Agbamu e Felipe Motta inseriti nel miglior quintetto. Eloquente il dominio dell’U14 nerostellata nella classifica generale, guidata con 20 punti con un +8 sul CSKA Mosca secondo della classe, ma metà delle 17 partecipanti devono ancora giocare la loro seconda tappa a Minsk in Bielorussia. L’impegno del quintetto di Baiardo nella EYBL proseguirà con il terzo e ultimo stage di regular season a Ventspils, previsto dal 23 al 26 marzo, che formalizzerà le qualificate alla Superfinal che assegnerà il titolo di Campione d’Europa EYBL.