Under 20, il Breg supera l’Ardita nell’ultimo quarto

La squadra di Juric soffre contro Colmani e compagni, ma con il trio Spolaore - Gelleni - Crismani risolve la contesa a proprio favore.

Nella quinta giornata del girone di ritorno del campionato Under 20 maschile, l’Ardita Gorizia, dopo ben tre settimane di inattività a causa della rottura del riscaldamento al Bigot e dell’inagibilità della palestra triestina del Basket 4 Trieste, si ritrova contro la corazzata Breg sul campo “neutro” del PalaBrumatti.

Avvio di studio per entrambe le formazioni nei primi dieci minuti del match, con il punteggio in altalena: si vede un bel basket grazie a giocatori di categoria di C Silver da una parte e dall’altra. Gli ospiti, con Gelleni ispirato ed autore di sette punti nel quarto e con le triple di Crismani e Spolaore, fanno da contraltare ai goriziani Bressan e Sinicco, ben supportati dalle triple di Cipolla, Cossi e Driutti, che controbattono colpo su colpo ai ragazzi di San Dorligo Della Valle. Il primo quarto termina 23 – 21 in favore dei padroni di casa dell’Ardita.

Nel secondo periodo il Breg impone dei ritmi diversi, confermando che il primato in classifica con 14 vittorie su altrettanti match giocati è frutto di allenamenti costanti e di uno spessore tecnico sopra la media. I goriziani, invece, risentono dell’inaspettata sosta e non tengono il ritmo imposto dagli ospiti. Nel quarto, netto parziale di 14 – 24 a favore degli ospiti, che vanno a riposo sul 37 – 45.

Al rientro dal riposo lungo l’Ardita fa capire alla prima in classifica che non sarà semplice vincere a Gorizia. I ragazzi di coach Bortolotti mettono in mostra un quarto da manuale con una buona circolazione di palla, marcature attente ed una collaborazione difensiva quasi perfetta. Si iscrive a referto, finalmente, anche capitan Colmani, autore di un primo tempo al di sotto del suo standard. Il Breg resta in partita soprattutto grazie a Crismani, autore di otto punti nel quarto.

Tutta l’Ardita esprime una pallacanestro piacevole da vedere ma soprattutto efficace nell’applicare le indicazioni impartite dal coach. I goriziani recuperano così il gap del primo tempo con un parziale di 24 – 15, chiudendo il periodo con il punteggio di 61 – 60.

Nell’ultimo quarto le squadre si affrontano a viso aperto, con l’Ardita che subisce il ritorno degli ospiti e commette l’ingenuità di forzare alcune conclusioni al tiro dalla lunga distanza. Eloquente la percentuale di 1/8 nelle triple che condanna senza appello i goriziani, a cui fa da contraltare il 2/2 dalla linea dei 6.75 di Spolaore ben assistito da Gelleni e Crismani.  Parziale di 9 – 19 per il Breg con risultato finale di 70 – 79 per gli ospiti.

All’Ardita resta il rammarico di non esser riuscita a vincere una partita che in alcuni frangenti sembrava alla portata, ma l’esperienza e la gestione mentale dell’ultimo quarto da parte degli ospiti ha determinato il risultato. Alla fine del match aver ricevuto i complimenti degli avversari, del pubblico e di alcuni tecnici presenti è comunque un’ottima soddisfazione, il che impone di proseguire su questa linea per continuare a migliorarsi.

Prossimo impegno il 6 febbraio presso la Palestra Ervatti in località Borgo Grotta Gigante a Sgonico, contro lo Jadran.

 
ARDITA – BREG TS 70 – 79

Ardita Gorizia:
 Gorza 4, Cossi 11, Sinicco 10, Cipolla 6, Buzila, Colmani 12, Maghet 2, Driutti 11, Soprani, Bressan 9, Buso 4, Conzutti. All. Bortolotti
Breg San Dorligo della Valle: I. Gregori 3, Crismani 15, L. Gregori 8, Zobec 6, Giuliani 5, Spolaore 19, Gelleni 18, Grizonič 4, Križmančič. All. Juric

Parziali: 23-21; 37-45; 61-60
Arbitro: Federico Rossi di Fogliano (GO)