FMC Ferentino in trasferta contro Tortona

Problemi fisici in settimana per la compagine ciociara, che dovrà fare a meno di Sabbatino e Guarino, mentre Gigli dovrebbe farcela.

Impegno in trasferta per la FMC Ferentino nella sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Citröen – Girone Ovest. Domani (domenica 12 Febbraio) alle ore 18,00 gli amaranto affronteranno la ORSI Tortona sul parquet del Pala Ferraris di Casale Monferrato, dove coach Paolini non potrà contare sui playmaker Guarino e Sabbatino, out per infortunio. La formazione piemontese è imbattuta nel 2017, avendo raccolto cinque successi consecutivi dall’inizio del nuovo anno ed occupa il secondo posto in classifica, a quota 26 punti, insieme a Legnano e Treviglio. I gigliati, invece, vanno alla ricerca del riscatto dopo due stop interni di fila anche se nell’ultima trasferta, il derby laziale con Rieti, è arrivata una vittoria.
All’andata fu la squadra di Cavina ad imporsi in volata (80-82) in un match che i ciociari avevano a lungo a condotto anche con vantaggi in doppia cifra.

DICHIARAZIONI

Riccardo Paolini: “È stata una settimana complicata per gli allenamenti dato che abbiamo dovuto inserire molti ragazzi delle giovanili, anche se la qualità delle sedute è stata comunque molto buona. Sappiamo che quella contro Tortona sarà una gara difficile, ci troveremo di fronte una squadra che gioca un buon basket, è ben allenata e ha molta fiducia in se stessa. Tutti vogliamo tornare alla vittoria e sono sicuro che accadrà presto, stiamo lavorando nel modo giusto a prescindere dai risultati delle ultime settimane, nelle quali non siamo mai stati al completo ad eccezione dei primi minuti della gara di Rieti. Bisogna avere pazienza perché presto riusciremo a dimostrare il nostro valore e a ritrovare l’autostima che abbiamo un po’ perso. Domenica avremo a disposizione un solo playmaker, Imbrò, che rientra da un infortunio e non può avere un minutaggio troppo elevato ma in settimana abbiamo studiato soluzioni alternative, insistendo anche sulla necessità di non subire l’aggressività dei nostri avversari”.

Matteo Imbrò: “Nel match contro Tortona si sentirà la mancanza di due giocatori per noi molto importanti come Guarino e Sabbatino, per sopperire alla loro assenza dovremo aiutarci a vicenda e qualcuno dovrà adattarsi in un ruolo che di solito non ricopre. Nelle ultime due gare alcuni episodi ci hanno condannato alla sconfitta: penso a tiri aperti ma sbagliati, a determinate situazioni in cui gli avversari sono stati più cinici oppure alla fase della gara contro Trapani in cui ci siamo ritrovati senza un playmaker di ruolo. Attualmente Cosey è uno dei giocatori più in forma della ORSI, nell’ultima partita ha segnato tantissimo ed è in fiducia, è un ottimo finalizzatore ma sa anche creare gioco per i compagni, dovremo cercare di limitarlo e non permettergli di mettere in ritmo gli altri. Inoltre dovremo fare molta attenzione al tiro da fuori di Tortona, provando a sporcare le loro percentuali”.

Roster
ORSI Tortona: 1 Greene, 3 Cosey, 4 Alviti, 5 Ricci, 7 Sanna, 9 Conti, 10 Mascherpa, 15 Garri, 16 Pilati, 17 Apuzzo, 22 Billi, 32 Cucci Coach: Cavina
FMC Ferentino: 4 Capuani, 5 Musso, 6 Gigli, 10 Datuowei, 12 Imbrò, 14 Gilbert, 15 Carnovali, 17 Bertocchi, 20 Benvenuti, 42 Raymond. Coach: Paolini

Arbitri – Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Marco Marton di Conegliano (TV) e Mattia Eugenio Martellosio di BUccinasco (MI)

Note – Indisponibili gli infortunati Nunzio Sabbatino e Francesco Guarino mentre Matteo Imbrò in settimana ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e sarà della partita. Angelo Gigli ha dovuto saltare alcune sedute a causa di problemi fisici ma partirà comunque con la squadra.