Notte dei record a Biella: decima di fila casalinga per l’Angelico

De Vico e Ferguson mandano i titoli di coda su una partita che vede la formazione biellese affermarsi per 88 - 78.

L’Angelico Biella infrange il muro delle dieci vittorie consecutive casalinghe e scrive un nuovo record nella storia della Società. A lasciare il passo agli uomini di Carrea (88-78) è stato stavolta il Basket Agropoli contro cui giocava il pronostico (ultimi in classifica, con Turel e Molinaro indisponibili e capitan Santolamazza in precarie condizioni) ma gli uomini di coach Finelli hanno tutt’altro che sfigurato, rendendo la vita difficilissima ai rossoblù nonostante le rotazioni ridotte e l’uscita per falli di Carenza e Langford. La squadra campana è stata infatti sempre a contatto, ancora avati di un punto nel terzo quarto ed ha ceduto soltanto negli ultimissimi minuti. Per Biella buona comunque la prova di squadra con 4 uomini in doppia cifra ed altri cinque a colorare il tabellino, al termine di una gara che si è rivelata sicuramente più difficile del previsto.

Primo quarto. Consueto starting five Angelico con Venuto, Ferguson, De Vico, Hall e Tessitori, Agropoli schiera Romeo, Contento, Carenza, Delas e Langford. Subito a segno Tessitori, De Vico aggiunge una tripla di tabella ma, dopo un sottomano in contropiede mancato da Tessitori, due triple di Romeo e Carenza mandano avanti gli ospiti. Segue un parziale di 4-2 per Agropoli dopo numerosi errori da entrambe le parti e, sul 7-10, coach Carrea chiama time-out, cui fa però seguito la tripla di Delas. Ferguson si sblocca, entrano Massone e Wheatle, Tessitori schiaccia ma Langford risponde, prima della tripla di Massone per il 14-15. Entra anche Udom ma per rivedere davanti i rossoblù, dopo i liberi di Delas, occorre attendere i quattro punti consecutivi di Massone ed il canestro di Luca Pollone, mentre i due uno su due di Langford e Contento fanno finire il tempo sul 20-19.

Secondo quarto. Due perse in attacco per l’Angelico, tripla di Carenza e contropiede di Marra ed è tutto da rifare. Udom ci prova con una tripla ma poco dopo gli viene chiamato il terzo fallo. Rientra Ferguson e riporta avanti Biella (25-24) ma subito Agropoli replica con la tripla di Contento; le percentuali dal campo dei rossoblù restano basse nonostante la tripla di Hall compensata da quella di Delas (28-30) e per la nuova parità a 3’20” dall’intervallo occorre attendere due liberi dello stesso Hall. Time-out Agropoli, a segno Romeo ed il rientrato Tessitori, il nuovo +3 ospite porta la firma di Contento a segno dalla distanza; rimediano Tessitori con quattro liberi intervallati dal canestro di Wheatle, che si ripete dopo i due punti di Carenza. Ultimi 30 secondi dal 40-37, Agropoli non segna, Tessitori sì ma un attimo dopo la sirena ed il punteggio resta invariato.

Terzo quarto. Subito terzo fallo di Langford, ma Romeo accorcia e l’Angelico continua a trovare grosse difficoltà in attacco. Hall allora si inventa un canestro impossibile ed un assist per la comoda schiacciata di Tessitori (44-39), Agropoli prima spreca da sotto ma poi colpisce con due triple di Delas per il nuovo vantaggio. Biella è già in bonus, Langford commette il quarto fallo e si accomoda in panchina così si va sotto canestro da Tessitori che si conquista falli e liberi (tre convertiti su quattro) per il nuovo pareggio a quota 47. Con una tripla dall’angolo ed un piazzato dall’area Ferguson prova a scrollarsi di dosso gli avversari (52-47), Romeo fa zero su due dalla lunetta ma Delas mette anche lui cinque punti, seguiti però dalla tripla e da due liberi di Venuto. Massimo vantaggio rossoblù sul +6 con un libero di Ferguson, poi 2+1 di Carenza e triple di Ferguson e Romeo, si chiude sul 61-58.

Ultimo quarto. Tripla di Wheatle, tripla di Contento, Hall a segno con un complicato canestro da sotto, 66-61 ma Agropoli non molla e si riavvicina con due liberi di Delas. Udom ruba palla e va a schiacciare un prezioso contropiede, prima dei canestri di Langford ed Hall (tap-in con schiacciata volante). Delas insolitamente sbaglia due liberi, Ferguson no ed è il +7 Angelico. Entra il capitano ospite Santolamazza, in forse fino all’ultimo, ma deve uscire Carenza per raggiunto limite di falli sull’attacco uno contro uno di Hall che poi trasforma un libero su due. Mancano ancora 5 minuti, De Vico non mette una tripla che poteva essere pesantissima, Langford ridà speranza ai suoi con due liberi ma Hall e Udom con un 2+1 mandano il vantaggio rossoblù in doppia cifra. Romeo piazza una bella tripla ma è l’ultimo acuto degli ospiti, si entra infatti negli ultimi 120 secondi con due liberi di De Vico ed un canestro di Ferguson (82-70) ed è un vantaggio finalmente confortevole che Agropoli non può più recuperare, nonostante ci provi fino all’ultimo. Finisce 88-78.

 

Angelico Biella-Basket Agropoli 88-78

Angelico Biella: Ferguson 17, Hall 14, Massone 7, Venuto 7, Luca Pollone 2, De Vico 7, Udom 10, Matteo Pollone n.e., Wheatle 7, Rattalino n.e., Tessitori 17, Ambrosetti n.e.. All.: Carrea.
Basket Agropoli: Langford 9, Delas 21, Silvestri, Santolamazza, Romeo 17, Contento 15, Amanti, Carenza 11, Lepre n.e., Marra 5. All.: Finelli.

Parziali: 20-19, 40-37, 61-58.
Arbitri: D’Amato, Rudellat, Callea.