Il Basket Perteole della coppia Beretta-Bortolotti vince meritatamente il derby della Bassa e prosegue nel buon momento di forma, pur con le importanti assenze di Vesco, Maran e Marras, assente giustificatissimo perché da ieri papà di Aurora. Anche Cervignano si presenta senza il vice Matteo Dal Porto – ex di lusso – e incerottata – out Zorat, Vassallo e Pipp.
Perteole fa la voce grossa e domina il primo quarto, con un Canciani da 14 punti che l’ABC lascia colpevolmente libero di prendere iniziative. Dopo la prima pausa gli ex Buzzin e Cicogna, che si sta rapidamente inserendo per sostituire capitan Zorat, ricuciono assieme ai canestri di Riccardo Deana e alla zona che inceppa i meccanismi dei padroni di casa.
Nel terzo quarto ancora equilibrio, con i ragazzi di Beretta che complicano la vita agli ospiti con la match-up. Kos entra nell’area cervignanese come un coltello nel burro – anche due “falli & vale” conquistati – e il giovane Deiuri trova punti importanti. Nella Credifriuli ancora Deana e “shooter” Vignuda trovano iniziative per tenersi a contatto. Ma sono i rimbalzi offensivi che risultano importanti su entrambi i fronti e il quarto termina con una prodezza di Degrassi che vale un 2+1 decisivo.
La gara non ha significato in termini di classifica, ma i ragazzi di Perteole dimostrano di avere un po’ di fame in più e, nonostante qualche sbavatura contro la difesa aggressiva, conquistano tutti i palloni vaganti e nel finale punto a punto segnano tiri liberi importanti, conquistando una vittoria utile per il morale in attesa della post season nella quale potranno contare su alcuni rientri per arrivare alla meritata salvezza.
Cervignano mostra segni di ripresa ma non è ancora pronta a interpretare nel migliore dei modi le serate nelle quali le percentuali sono basse e bisogna sopperire con intensità e attenzione, fattore che sarà decisivo nei play-off quando il gioco si fa più tignoso e sono i dettagli a fare la differenza.
PERTEOLE – CERVIGNANO 65 – 61
Basket Perteole: Urban 1, Vesco n.e., Pugliese, Mainardi 11, Degrassi 7, Kos 22, Canciani 16, Deiuri 6, Tomasi 2, Politti, Niemiz. All.re Beretta, ass.te Bortolotti.
Abc Cervignano: Contin 5, Piani 6, Buzzin 6, Dalla Pozza, Cicogna 4, Vignuda 11, Pipp n.e., Fini 7, Meroi 2, Deana 14, Aloisio 6, Rivoli. All.re Miani. Ass.te Marizza
Parziali: 19-10; 32-30; 46-47
Arbitri: Caroli e Cotugno di Udine