Per vincere con questa Rivana serviva una partita perfetta. Ma la partita dell’Emt Oma è stata “solamente” buona…
Si ferma così a Riva del Garda il filotto di cinque vittorie consecutive delle ragazze di Jogan che hanno dovuto cedere le armi ad una squadra solida, chiaramente costruita per salire nella serie superiore e che, soprattutto nei primi due quarti, ha giocato una partita praticamente perfetta.
La partenza delle padrone di casa è stata fulminea (8 – 0 dopo 3’) e anche il resto del quarto è stato un corri e segna di Piva e compagne. Le salesiane nei primi 20’ proprio non riescono a stare al passo con le furie biancoblu, le quali trovano regolarmente una differente freccia al loro arco per pungere la difesa triestina.
Si va a riposo sul -19 e nello spogliatoio le giallonere si guardano negli occhi e decidono di rientrare in campo con uno spirito diverso.
Nei secondi 20’ così si è vista un’altra partita: Abrami e compagne hanno dimostrato una forza d’orgoglio senza eguali; Filippas, Milic e Manin iniziano a martellare da fuori, Policastro guida la difesa giocando anche da “4 tattico” e il terzo parziale si chiude sul 21 a 17. Ma alle giallonere non basta.
Nel quarto tempo l’Oma continua con la difesa asfissiante che l’ha caratterizzata in questi ultimi due mesi, e a 2’ dalla fine, sul 64 – 56 con palla in mano, ci crede ancora. Ma a quel punto l’Oma non ne ha più e, dopo tre errori consecutivi sotto canestro, alza bandiera bianca e consegna alla Cestistica Rivana una vittoria più che mertitata.
Alla fine nessun rammarico nelle file ospiti che da questa partita portano a casa due ottimi quarti conclusivi e la consapevolezza che contro una squadra che tira con il 61% da due e con il 90% nei tiri liberi, c’era ben poco da fare.
Castelletto e compagne sono però decise a tornare alla vittoria subito dalla prossima settimana, quando nella palestra “Don Milani” verrà in visita l’ostica Quinto Miglio (Pd).
CESTISTICA RIVANA – OMA TRIESTE 71 – 61
Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Albanese 8, Bertoldi, Betta ne, Bonvecchio 6, Coser 6, Milicevic 4, Piva 15, Reversi 9, Vicentini, Villaruel 23. All. Ferrari
EMT Oma Trieste: Castelletto 10, Milic 14, Manin 16, Filippas 10, Gottardi 4, Sacchi 2, Tiberio 2, Abrami 1, Policastro 2, Gatti, Sodomaco. All. Jogan
Parziali: 24-14; 44-26; 62-47
CLASSIFICA: Interclub 32, Ponzano 28, Bolzano 26, Riva del Garda 24, Abf Monfalcone 20, Quinto Miglio e Montecchio 18, Sarcedo e Cadelfa Padova 14, OMA EMT e Treviso 12, Sgt 6, Concordia 4.