L’Alba tramonta a metà partita, il Sokol conquista la vittoria

La formazione di Vatovec effettua lo strappo nella ripresa, quando la difesa di Semec e le iniziative di Seno e Gallocchio risultano letali per i malcapitati collinari.

Si risolve con un ventello di scarto la sfida tra la capolista Sokol Aurisina ed un’Alba Cormons alla ricerca della qualificazione per la Poule Promozione.

Pronostico rispettato al palasport di Duino Aurisina, con il team di Vatovec che si ripresenta in “formazione tipo”, grazie ai recuperi fisici di Seno e Slavec: dall’altra parte, non c’è Marco Rossmann ma ugualmente gli isontini possono contare su un collettivo quadrato, prova ne sia che per venti minuti tengono tranquillamente testa alla squadra di casa.

E’ una partita a basso punteggio, nel primo quarto è capitan Coceani a catalizzare gli attacchi della formazione ospite, ma dall’altra parte gli rispondono i vari Gallocchio e Seno, con Strle (6/10 da due, 5 rimbalzi, 2 recuperi) solido nei pressi del ferro contro la coppia Biasizzo – Raccaro. Finisce 14 – 13 il primo periodo e l’equilibrio permane anche nella seconda frazione, quando però Cormons abbassa leggermente le percentuali: Sokol a +4 a metà partita, con il punteggio che recita 29 – 25 a favore dei padroni di casa.

Nel terzo periodo, il team di Vatovec riesce ad effettuare lo strappo decisivo: Semec (3/6 da due, 2/2 ai liberi, 9 rimbalzi) si sostituisce a Strle e limita al meglio i lunghi avversari dando concretezza nel pitturato, Seno (6/10 dal campo, 5 falli subiti) e Gallocchio danno spettacolo sul fronte offensivo e il Sokol riesce ad allungare sugli avversari, toccando il +14 alla sirena del trentesimo.

Nell’ultimo periodo, è pura formalità per Babich e compagni: nonostante gli sforzi di Coceani e Biasizzo, l’Alba non incide in attacco e non riesce a creare problemi alla capolista, che conferma il suo ruolo nel Girone Mocchiutti e conquista l’ennesima vittoria che corona un’ottima regular season.

 
SOKOL – ALBA CORMONS   69 – 49

Sokol Aurisina: Peric, Kojanec, Ferfolja, Babich 10, Pizziga 4, Gallocchio 16, Semec 8, Strle 12, Laurencic, Seno 14, Slavec 5. All. Vatovec
Alba Cormons: Mazzitelli 2, Castello, Gazzetta 1, Coceani 12, Biasizzo 12, Mocchiutti 1, Silvestri 2, Raccaro 9, Della Rovere 8. All. Busolini

Parziali: 14-13; 29-25; 49-35
Arbitri: Stebez e Murabito di Trieste