L’US Goriziana conquista una vittoria fondamentale ai fini della lotta salvezza con l’Intermek Cordenons: al PalaBrumatti, la truppa di Glessi non lascia passare i biancoverdi e si impone con un 80 – 76 che permette a Rosso e soci di agganciare a quota 12 in classifica proprio l’Intermek.
Un match godibile, nel quale la squadra di casa si è resa pericolosa fin da subito: Cordenons si presenta in formazione-tipo, eccezion fatta per Matteo Celotto che purtroppo non farà più parte del team come giocatore, mentre in casa US Goriziana non c’è Kocman ma il resto della truppa è abile ed arruolato.
Un match che i padroni di casa prendono in mano con un leggero vantaggio sfruttando la coppia Di Giovanni – Petrovcic (45 punti in due), ali che provocano più di qualche problema ai biancoverdi difensivamente parlando: sono ben 42 i punti incassati nel solo primo tempo e, nonostante un Cipolla (7/14 al tiro, 9/10 in lunetta) al solito scatenato, gli ospiti sono costretti a rincorrere con un possesso pieno di differenza a metà incontro.
E’ sempre il bomber pordenonese a trascinare l’attacco di Fantin, mentre sotto canestro Marella lotta come un leone contro i vari Bernetic e Petrovcic: è proprio Bernetic a dare una bella mano dentro al pitturato, con una prestazione concreta e puntuale. La Goriziana è abile a conquistarsi diversi tiri liberi con conclusioni ravvicinate, mentre Cordenons trova piuttosto buone percentuali con il tiro da tre punti (7/13 complessivo): nell’ultimo periodo, dopo essere stati sotto di otto punti, gli uomini di Fantin sembrano poter operare un prodigioso recupero. Costanzo e Mezzarobba danno sostegno alla coppia Cipolla – Marella e la US Goriziana si vede quasi raggiunta.
A un minuto dalla fine, il punteggio recita 74 – 73: nel finale in volata, però, il team di Glessi si compatta al meglio e trova le percentuali giuste dalla lunetta che mantengono un piccolo margine, tramutatosi nel +4 conclusivo alla sirena del quarantesimo.
Vince la Goriziana 80 – 76, Cordenons trova un’altra sconfitta in volata e si vede raggiunta in classifica da Rosso e compagni, che festeggiano il referto rosa di fronte al proprio pubblico.
US GORIZIANA – 3S CORDENONS 80 – 76
US Goriziana: Laezza 12, Petrovcic 22, Zigon, Abrami, Rosso 3, Di Giovanni 23, Bernetic 15, Vidani 3, Tomadini 2. All. Glessi.
Intermek 3S Cordenons: Brunetta 3, Castellarin 1, Cipolla 24, Dalmazi 6, Mezzarobba 9, Moro 9, Corazza 3, Pezzutti 2, Costanzo 9, Marella 10. All. Fantin.
Parziali: 27-23, 42-39, 59-51
Arbitri: Carbonera di Cervignano e Lupieri di Gorizia