Andrea Colli, tripla vincente: la Falconstar esulta a Padova

Il lungo di Franceschin mette la tripla determinante a sette decimi dalla sirena finale, regalando una gioia in trasferta ai propri colori.

E’ Andrea Colli l’eroe di giornata per la Falconstar Monfalcone: una tripla del lungo classe 1988 di Federico Franceschin regala la vittoria ai biancorossi cantierini sul parquet della Fratelli Guerriero Padova, al termine di un match combattuto dal primo all’ultimo minuto.

Non è stato affatto facile riuscire ad espugnare il campo patavino, anche perchè la compagine di Imbimbo ha mostrato grande concretezza e capacità di limitare al massimo le offensive avversarie. La notizia del giorno, oltre al canestro decisivo di Colli, è certamente il rientro in campo di Marko Marcetic dopo il grave infortunio di inizio stagione: lo sloveno ha giocato 13 minuti di qualità, catturando quattro rimbalzi e mettendo a segno due tiri liberi, numeri incoraggianti per il finale di stagione.

Ma veniamo alla partita: la Falconstar e Padova si giocano in equilibrio il primo periodo, con i padroni di casa che mostrano le doti dello spagnolo Pol Domingo Sese (4/8 dal campo, 1/1 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 assist), bravo a farsi largo nel pitturato cantierino ed abile pure a servire i compagni. Insieme a lui, pure Sabbadin si mette in luce, mentre dall’altra parte la Falconstar vive sulle iniziative del solito Petrovic (4/6 da due, 3/7 da tre, 7 rimbalzi) e di uno Scutiero sempre più autoritario: ospiti sotto di due alla prima sirena, poi è la Fratelli Guerriero ad avere un primo piccolo strappo.

La coppia Sabbadin – Domingo Sese è redditizia per coach Imbimbo, che vede i suoi ragazzi conquistarsi il 36 – 29 a metà partita: per la Falconstar, qualche problemino in attacco, specialmente a livello di percentuali (39% da due, 37% da tre, 53% ai liberi), segno che c’è un pò di nervosismo e che la difesa di Padova sta facendo il suo dovere.

Nella terza frazione, però, emerge dagli spogliatoi una Monfalcone completamente diversa: l’attenzione che gli uomini di Franceschin ci mettono in difesa è massima; soli otto punti subiti in dieci minuti per i biancorossi, che non lasciano più passare gli attaccanti avversari. Dall’altra parte, poi, ci pensano Bonetta e ancora Petrovic a siglare canestri importanti, che ribaltano il risultato e propiziano il +3 Falconstar al trentesimo.

I patavini, però, non ci stanno e reagiscono da par loro: i vari Ciaramella (4/8 dal campo, 7 assist, 5 rimbalzi) e compagni riescono a raggiungere gli avversari ed, anzi, a superarli. La Energy Lab traballa, finisce a meno sei sul 55 – 49 e sembra che la partita possa direzionarsi verso i locali: non è così, però, perchè emerge lo spirito battagliero degli ospiti, che con Scutiero ritornano a contatto. Determinante il play/guardia di Franceschin, anche nell’ultima azione sul 58 – 56: è suo l’assist che serve un Colli fino a quel momento un pò in ombra (2/6 da due, 2/2 da tre, 0/4 ai liberi). Il campione, però, si vede nei momenti difficili: il lungo di Franceschin non ci pensa due volte e, a sette decimi dalla sirena conclusiva, scocca una tripla che finisce in fondo alla retina. E’ canestro, 58 – 59: la Falconstar vince allo scadere, con un Colli eroico nel finale; quando si dice l’istinto del killer…

 

UNIONE BASKET PADOVA – FALCONSTAR MONFALCONE   58 – 59

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 14, Panaccione 2, Mabilia 3, Ciaramella 12, Coppo 2, Di Falco ne, Bozhenski, Andreoni 12, Domingo Sese 9, Fiorentino 4. All. Imbimbo
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic 2, Tossut, Benigni, Scutiero 15, Miniussi 5, Bonetta 10, Feri ne, Colli 10, Petrovic 17, Moretti, Vittor ne, Basso ne. All. Franceschin

Parziali: 17-15; 36-29; 44-47
Arbitri: Castello e Peretti di Verona