Decima vittoria consecutiva per l’Under 16 di BancaCras Vismederi Costone. Il successo, molto sofferto, arriva dopo l’over time, al termine di una gara tirata ed equilibrata fin dall’inizio, riacciuffata per i capelli negli ultimi minuti dei tempi regolamentari.
Un inizio contratto dei giocatori di coach Cancelli e Vigni, che pagano la maggiore velocità e reattività della squadra di casa, porta al primo minibreak con l’Affrico avanti di 3. La reazione dei gialloverdi produce una difesa piu’ grintosa e un pressing efficace: il secondo parziale si apre con un break di 11-2 per i senesi che toccano il massimo vantaggio della gara sul +6. Il contropiede riporta sotto i padroni di casa a fine primo tempo.
La seconda parte della gara si apre con lo stesso trend, con l’Affrico più reattivo che va sul +7. Coach Cancelli registra la difesa e ricuce lo strappo fino al -1 del terzo parziale, ma la squadra di casa sembra avere qualcosa in più da spendere. Nell’ultima frazione i costoniani si trovano infatti a -6 a 3’ dalla conclusione, ma grazie a una difesa asfissiante e alle bombe di Ricci (11 punti nel quarto) riescono ad acciuffare il supplementare. Gli ultimi 5’ offrono meno emozioni del resto della gara, in quanto i ragazzi della Piaggia controllano agevolmente l’avversario con una difesa veramente ermetica, scavando subito un divario irrimontabile fino al +7 finale. Prossimo impegno in casa contro Impruneta.
AFFRICO FIRENZE – BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: 44-51 (dts)
BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: Pellegrini, Ricci 22, Raveggi 8, Contu 1, Angiolini 3, Curti 9, Vargas, Iommelli 4, Terranova, de Mauro 1, Ciompi 3. All. Cancelli
Parziali: 13-10; 19-21; 30-29; 41-41