Il Breg San Dorligo della Valle “stoppa” la lanciatissima Vis Spilimbergo alla “Favorita”: una trasferta che era parecchio insidiosa, per la corazzata di coach Tomislav Krasovec che però si presenta al completo contro i mosaicisti.
Il team locale è in striscia positiva da quattro partite e ne ha vinte 11 delle ultime 12, numeri impressionanti che però trovano un adeguato bilanciamento dall’altra parte, con un Breg padrone della C Silver Friuli Venezia Giulia: la fisicità degli ospiti si sente fin da subito, con Vecchiet che contrasta efficacemente Gaspardo e Manzon. Sul fronte offensivo, poi, i “gemelli del gol” Schina (6/10 da due, 1/3 da tre, 5/7 ai liberi) e Grimaldi (7/12 dal campo, 4/7 in lunetta) si mettono in moto in maniera costante.
Il Breg guadagna dieci punti di margine dopo dieci minuti, riuscendo fin da subito a prendere il controllo della partita: Schina è scatenato, segna qualsiasi cosa gli passi fra le mani ed è il trascinatore di un Breg inarrestabile.
Gli ospiti arrivano al massimo vantaggio di +16, poi arriva pure un’espulsione a carico dei dorligesi: è coach Krasovec che viene estromesso dal match dalla coppia arbitrale. Grimaldi e soci, però, non si scompongono e continuano a giocare, chiudendo il secondo quarto sul punteggio di 31 – 44: ci provano De Simon e Bagnarol nella ripresa, ma la solidità del Breg permette agli ospiti di non temere mai per il risultato.
Carra e Cigliani supportano al meglio la coppia d’oro Schina – Grimaldi e il margine degli ospiti continua a rimanere in doppia cifra: la Vis ci prova, ma dal perimetro non c’è e soffre la grande fisicità dei lunghi del Breg. Vecchiet vince il duello con Manzon e Gaspardo e, nell’ultimo quarto, i triestini non hanno troppi problemi nel portare a casa il match, nonostante la Vis si riavvicini leggermente.
Si chiude con l’ennesima vittoria del Mediachem, 65 – 79: continua la cavalcata vittoriosa di Pigato e compagni in cima alla classifica, mentre la Vis soffre una battuta d’arresto dopo un periodo che definire dorato è riduttivo.
VIS SPILIMBERGO – BREG SAN DORLIGO 65 – 79
Vis Spilimbergo: Bardini 7, Peresson, De Simon 12, Campanotto 10, Paradiso 8, Passudetti 7, Gerometta, Bagnarol 12, Gaspardo 2, Manzon 7, Gaino. All. Musiello Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Gregori, Zobec 2, Pigato, Schina 22, Vecchiet 8, Carra 12, Spolaore 2, Giuliani, Cigliani 13, Crismani, Gelleni, Grimaldi 20. All. Krasovec
Parziali: 13-23, 31-44, 43-57
Arbitri: De Tata di Pordenone e Sabbadini di Udine