E’ tempo di finalissima per la Turkish Airlines Cup di Serie B: di fronte, l’esperta AgriBertocchi Orzinuovi di Alessandro Crotti e la fantasiosa GLS Napoli, squadra dotata di individualità importanti guidate in cabina di regia dl playmaker Maggio. E’ proprio il play campano che, dopo quasi tre minuti, subisce un infortunio alla caviglia dopo un contatto con Piunti lanciato a canestro: il regista della GLS deve uscire lasciando il posto a Murolo.
Visnic lancia i napoletani con sette punti: il team di Ponticiello si mette a zona per cercare di mettere in difficoltà la squadra bresciana, per diversi minuti le due formazioni faticano a realizzare. Dopo cinque minuti, Piunti commette il secondo fallo ed al suo posto entra Perego: l’esperto lungo di Crotti va subito a canestro (9 – 6 a 2’53’’), ma Napoli rimane al comando con un piccolo tesoretto. Le torri napoletane mettono in difficoltà gli avversari diretti: anche Zambon commette il secondo fallo prima della sirena del decimo minuto, che sancisce il +4 Napoli (16 – 12).
Orzinuovi ricomincia con un piglio diverso: “Momo” Toure regala fisicità e fantasia al reparto esterni dei lombardi, che si schierano in difesa a zona. Napoli avverte tremendamente l’assenza di Maggio. Dopo due minuti e mezzo, arriva il primo vantaggio OrziBasket: è Bona, con due liberi, a siglare il 18 – 19 per i propri colori. La sfortuna sembra accanirsi su Napoli, perchè anche Matrone si infortuna alla caviglia e deve uscire: per Orzinuovi è il momento migliore, capitan Valenti ne mette quattro di fila per il +5 e in generale trascina la propria squadra. Napoli, pur in un momento difficile, ne esce con la coppia balcanica Visnjc – Nikolic: proprio quest’ultimo indovina il 2+1 del 26 – 25 a 1’30’’ dal riposo lungo. Matrone rientra e piazza una “veloce” su Ruggiero, mostrando che la caviglia è guarita: la tripla di Barsanti, sulla sirena, fissa il 28 – 28 al ventesimo.
Nella terza frazione, Valenti ricomincia da dove aveva finito, ovvero segnando: la buona notizia per Napoli è che Maggio rientra; i contatti cominciano a sprecarsi, Valenti ferma Visnjc con un fallo antisportivo. Il serbo piazza un 2/2 dalla lunetta (32 – 30), la GLS mantiene un vantaggio minimo nell’ambito di un match che però regala poche emozioni offensive: percentuali basse, palle perse e grande intensità sul parquet dell’Unipol Arena. Ronconi segna il tiro libero del +1 con cui si conclude il terzo periodo di gioco.
Nell’ultimo quarto, inizio forte dell’Agribertocchi: capitan Valenti suona la carica, poi Bona in contropiede trasforma il lay-up del 42 – 44 che induce Ponticiello a chiamare time out dopo novanta secondi. La partita si accende dalla distanza, con un rapido scambio Bona – Marzaioli – Toure (44 – 49); Orzinuovi prende cinque lunghezze di margine e le porta avanti per diversi minuti. Non è mai finita, perchè il ’97 Nikolic prende letteralmente per mano i campani, con una tripla ed un appoggio in penetrazione per il 52 – 51 a meno di tre minuti dal termine.
Mastroianni segna un canestro impossibile a 1’20’’ dalla fine (54 – 53), poi commette il suo quarto fallo su Toure: 2/2 dalla lunetta e nuovo +1 per OrziBasket, ma dall’altra parte è ancora una volta un Nikolic pazzesco a segnare la bomba del 57 – 55 a 45’’ dalla fine. Toure sbaglia e, sul rimbalzo, l’ultimo a toccare è Perego: dopo il time out, fallo su Marzaioli che ne segna solo uno. Dall’altra parte, Ruggiero mette la bomba del 58 pari a 20 secondi dalla fine, ultimo pallone per Napoli: Maggio si butta dentro e trova il canestro del +2 a 3’’. L’ultimo tentativo di Scanzi non va ed è la GLS ad alzare la coppa, per la gioia di coach Ponticiello.
NAPOLI – ORZINUOVI 60 – 58
GLS Napoli: Rappoccio 2, Murolo 2, Barsanti 8, Mastroianni 6, Ronconi 1, Matrone 4, Maggio 3, Visnjc 12, Nikolic 23, Marzaioli 4. All. Ponticiello
Agribertocchi Orzinuovi: Piunti 4, Valenti 15, Perego 8, Bona 10, Zambon, Fossati ne, Scanzi 3, Cantone, Ruggiero 5, Toure 13. All. Crotti
Parziali: 16-12; 28-28; 40-39