Iiriti Music Group, una “sinfonia” in attacco

Montecchio "strapazzata" con trenta punti di scarto: Villaruel (venti punti) la top scorer della formazione rivana.

La Cestistica Rivana Iiriti Music Group affronta al Palagarda una vecchia conoscenza: i match con Montecchio sono sentiti quasi come un derby sulla sponda del Benaco e le tigrotte vicentine sanno essere sempre pericolose.

Il match parte subito come il folto pubblico del palagarda si sarebbe aspettato: Riva preme sull’acceleratore in attacco e Montecchio risponde a suon di triple. Dopo 5 minuti il tabellone segna 11-9 e Montecchio ha messo a referto un 3/3 dalla lunga distanza. Il quarto si chiude sul 25-17 con Coser in versione Meneghin a strappare rimbalzi mentre è Villaruel a bruciare la retina (13 punti nel periodo) insieme a Piva, Bonvecchio e Bertoldi.

Nel secondo quarto Montecchio regge l’urto dell’attacco gardesano, con Albanese e Milicevic a farsi notare insieme ad una Bonvecchio decisamente in palla (saranno 16 alla fine per lei, conditi da un buon numero di assist) ed alla solita Piva. La difesa rivana non riesce a contenere il tiro dalla lunga delle vicentine che rimangono in scia sul 44-32.

Nella pausa lunga coach Ferrari deve aver trovato le parole giuste per caricare le proprie atlete, tant’è che nei primi 3 minuti del terzo periodo le biancoblu piazzano un parziale devastante: 14-3 con Piva, Milicevic, Bonvecchio, Villaruel, Reversi e Vicentini che banchettano sulla testa delle avversarie.
La difesa rivana non è certo impermeabile, ed anche il numero di palle perse darà qualche pensiero a coach Ferrari, ma con un attacco di questo livello alcune partite si possono vincere: Montecchio è un po’ frastornata però reagisce ed alla fine del periodo porta comunque a casa 17 punti; d’altro canto i 30 segnati da Riva scavano un solco incolmabile ed il tabellone indica +25 sul 74-59 alla fine del quarto.

Il periodo finale scorre via ad un ritmo più tranquillo, c’è spazio per le giovani (Betta e Bregu da una parte, Scalzotto dall’altra) e la Iiriti Music Group raggiunge il massimo vantaggio (+30) ad un minuto dalla fine con una bomba della stessa Bregu che dimostra di non avere nessuna paura. All’ultimo secondo Schwienbacher mette a segno il proprio 17esimo punto ed il match si chiude sul 87-57

La Cestistica Rivana Iiriti Music Group porta a casa altri due punti fondamentali nel cammino verso i playoff -portandosi a 26- ma le dirette concorrenti non mollano: mentre la capolista Muggia continua a fare la schiacciasassi strapazzando Cadelfa, Ponzano polverizza Monfalcone salendo a 32 ed infine Bolzano vince in casa con Sarcedo salendo a 30.
La prossima settimana le ragazze di coach Ferrari andranno a Bolzano per giocarsi ogni possibilità di playoff nello scontro diretto con le sisters altoatesine: le giraffine possono solo vincere se vogliono continuare a sperare.

 

CESTISTICA RIVANA – MONTECCHIO   87 – 57

Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Albanese 9, Bertoldi 3, Betta, Bonvecchio 16, Bregu 3, Coser 2, Milicevic 13, Piva 13, Reversi 6, Vicentini 2, Villaruel 20.
Montecchio Maggiore: Schwienbacher 17, Zanuso 11, Zambon 12, Curti, Zampieri 1, Neri, Scalzotto 7, Corà 2, Storti 9.