L’Abf saluta i playoff con la sconfitta a Ponzano

Una prova disastrosa dal punto di vista offensivo, quella delle cantierine: sono appena 39 i punti realizzati sul parquet veneto.

Una netta sconfitta in casa di Ponzano, seconda in classifica, conclude in pratica l’inseguimento al terzo posto delle biancocelesti, che grazie agli ultimi risultato favorevoli avevano cominciato a fare un pensierino per un posto ai play-off, assegnato quest’anno solamente alle prime 3 della classifica al termine della regular season.

Il risultato finale della gara in terra trevigiana parla però chiaro, un po’ come aveva fatto quello con Muggia: quest’anno, dopo la formidabile cavalcata della scorsa stagione fino alla finale promozione, le biancocelesti di coach Banello sono lontane dal podio. Complici, a dire il vero, anche gli infortuni: a Ponzano il tecnico monfalconese non ha potuto schierare Martina Degrassi, che in allenamento ha subito una distorsione al ginocchio da valutare nei prossimi giorni con esami strumentali.

Senza uno dei suoi perni sotto le plance, e senza Giulia Furlan, l’Abf ha resistito solamente due quarti, nei quali ha tenuto testa più che degnamente alle avversarie. Scena muta, però, nei secondi 20’: l’Abf non ha risposto al primo allungo delle trevigiane con il parziale della seconda metà di gara (48-17 per le padrone di casa) che da solo dice tutto su una difesa che ha fatto acqua e su un attacco che si è inceppato. Altro dato significativo, nessuna delle atlete ospiti ha raggiunto la doppia cifra.

“Abbiamo lasciato la testa in spogliatoio all’intervallo – racconta amareggiato coach Banello – nei primi due quarti abbiamo giocato una discreta partita poi ci siamo completamente sfilacciati, e dando l’impressione di essere anche svogliati, senza grinta, senza verve. Abbiamo subito una formazione che senza fare nulla di trascendentale sotto il profilo tecnico ci ha completamente surclassato sotto il profilo dell’energia e della prestanza atletica. E’ vero che gli stimoli erano tutti dalla loro parte, e che in realtà le nostre speranze di poter puntare al terzo posto erano tutto sommato timide, ma spegnersi così, completamente, non va bene. Tante palle perse, troppe iniziative individuali che non hanno portato da nessuna parte”.

La stagione dell’Abf proseguirà sabato in casa contro Treviso, squadra in forma come dimostra il successo sulla Sgt. Le biancocelesti saranno chiamate al riscatto. “Dobbiamo assolutamente chiudere bene il campionato, ci sono 5 partite da onorare – conclude il tecnico monfalconese – il secondo posto dello scorso campionato è irripetibile ma proprio quel secondo posto fa sì che abbiamo sulle spalle comunque la responsabilità di dare il massimo in tutte le gare, perché una squadra che è arrivata seconda solo un anno fa non può perdere di 36 punti a Ponzano. La mia ambizione, che deve essere anche quella delle ragazze, è quella di arrivare comunque più in alto possibile. Ci saranno più rotazioni, perché è giusto che quelle ragazze che sinora hanno avuto meno spazio abbiano l’occasione di mettersi in mostra e soprattutto di crescere in previsione futura, ma in ogni caso dovremo lottare su ogni pallone in ogni partita”.

 

POLYGLASS PONZANO – ABF MONFALCONE   75-39 (19-13, 27-22; 47-32) 

Abf Monfalcone: Vecchiet N., Rosso 3, Cossaro, Sustersich 4, Buiatti 1, Battistel 7, Vecchiet D. 4, Rosati 7, Croce 9, Leone 4. Coach: Fabio Banello.