Severino non basta ad Aviano, il Sokol si impone in trasferta

Nonostante i venti punti del proprio giocatore, i pedemontani sono costretti ad arrendersi di fronte alla compagine di Walter Vatovec.

Vince il Sokol in trasferta, sul campo del Basket Aviano, con il punteggio di 61 – 72: pronostico rispettato per la formazione di Walter Vatovec, che ha sfruttato la maggiore fisicità rispetto ai pordenonesi, sempre privi del proprio leader realizzativo Massimiliano Rizzo.

L’assenza del mezzolungo pordenonese è grave per i locali, che nel primo periodo soffrono oltremodo la presenza nel pitturato del veterano Strle: il quarantaduenne lungo sloveno, oltre a produrre qualche punto, è determinante nell’aprire spazi e nel farsi vedere a rimbalzo, tanto che già nel primo periodo gli ospiti sono avanti, sia pur di una sola incollatura.

E’ come di consueto Luca Gallocchio (6/7 da due, 4/11 nelle triple) il “cervello pensante” e realizzativo di un Sokol che nel secondo periodo riesce ad allungare, offrendo una prestazione offensiva magistrale: insieme a Babich, il classe ’91 di Vatovec risulta immarcabile per i difensori pedemontani, che dal canto loro mettono in luce un Severino che terminerà a quota 20. Non basta, però, per rimanere incollati al Sokol, che chiude il secondo quarto avanti 40 – 47.

Nella ripresa, coach Starnoni ordina ai suoi di aumentare ulteriormente la pressione difensiva ed infatti il terzo quarto è completamente all’opposto rispetto ai precedenti: le percentuali calano, ma anche in attacco Aviano fatica. Si difende con efficacia, ma si attacca male: questo il leit motiv dei locali, che non riescono ad avvicinarsi al Sokol e devono recuperare otto lunghezze quando suona la sirena del trentesimo minuto.

Severino continua a macinare canestri per Aviano, ma è decisamente troppo solo, mentre il Sokol ha un collettivo dove ognuno riesce a dare un apporto più che costruttivo: la formazione ospite non cede di un millimetro, ha anche un positivo Kojanec, mentre Semec fa il solito lavoro sporco insieme a Strle, trovando pure il tempo di segnarne 11. Alla fine il risultato premia il Sokol, che si impone per 61 – 72 e trova un’altra bella vittoria che conferma la solidità del gruppo di Walter Vatovec.

 

 

AVIANO – SOKOL   61 – 72

Basket Aviano: Galli 2, Toppan 2, Severino 20, Passador ne, Gaglianone ne, Viel 10, Botter 2, Marchiò 3, Crestan 5, Bomben 9, Pivetta 8. All. Starnoni
Sokol Aurisina: Peric ne, Piccini ne, Kojanec 13, Ferfoglia ne, Babich 10, Gallocchio 24, Semec 11, Strle 8, Tercon, Seno 2, Slavec 4. All. Vatovec

Parziali: 20-21; 40-47; 50-58
Arbitri: Corrias e Anastasìa