Delusione casalinga per la Falconstar Monfalcone, che si vede superata per 68 – 72 dalla Emme Retail Mestre dell’ex Daniel Tonetti.
E’ proprio il “Killer di Ruda” a vibrare fendenti velenosi lungo tutti i quaranta minuti: la sua prestazione da 27 punti (6/14 da due, 2/9 nelle triple, 9/12 ai liberi), 16 rimbalzi, 9 falli subiti, 3 recuperi e 2 assist lascia assolutamente a bocca aperta. La Emme Retail si presenta alla Polifunzionale con una formazione rimaneggiata, visti i problemi di tesseramento della coppia “made in USA” Saintilus – Custis: coach Toffanin deve fare i conti con rotazioni molto ristrette, ma dall’altra parte anche la Falconstar non è al meglio, visto che Moretti torna a disposizione ma giocherà solamente tre minuti e mezzo.
L’impatto di Mestre sulla partita è positivo, mentre la Falconstar fatica in attacco: 14 – 22 il punteggio dopo i primi dieci minuti, nei quali è chiaro come sarà proprio Tonetti l’uomo da limitare per i biancorossi. La squadra veneta attacca in maniera efficace, approfittando anche della prestazione di un Cucchi (4/10 da due, 3/8 da tre, 2/2 ai liberi, 9 rimbalzi) sempre velenoso, sia vicino che lontano da canestro: il team di Franceschin non difende al meglio ed infatti incassa 42 punti nei primi 20 minuti, andando sotto di otto lunghezze.
Nella ripresa, però, arriva una reazione da parte dei cantierini: c’è più convinzione, maggiore fisicità e soprattutto meno spazio concesso alla coppia Tonetti – Cucchi. Mestre non ha troppe alternative in attacco, dall’altra parte Colli (8/11 al tiro, 5/7 nei personali, 8 rimbalzi, 8 falli subiti) si fa largo in area ed ingaggia un ottimo duello contro lo stesso Cucchi. Trascinati dall’entusiasmo del proprio pubblico, e da un Petrovic (3/10 al tiro, 9/10 in lunetta, 8 rimbalzi) che riesce ad essere incisivo dalla lunetta, i padroni di casa ribaltano il risultato e si portano sul +1 quando suona la sirena del trentesimo minuto.
Il match è tornato in equilibrio, 55 – 54, ma nell’ultima frazione si spegne nuovamente la luce sul fronte dell’attacco per il team di Franceschin: troppi gli errori da tre punti, l’1/14 da tre pari al 7% grida assolutamente vendetta. In casa Emme Retail, invece, c’è sempre quello spauracchio che risponde al nome di Daniel Tonetti a prendersi la scena: il play/guardia ex Falconstar non perdona e, nonostante percentuali perfettibili, sigla le realizzazioni che portano al successo i propri colori. Il “Killer di Ruda” è un trascinatore e propizia il 68 – 72 conclusivo con cui la squadra mestrina strappa i due punti alla Falconstar.
FALCONSTAR MONFALCONE – BASKET MESTRE 68 – 72
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic 6, Tossut 2, Benigni, Scutiero 5, Miniussi 9, Bonetta 10, Feri ne, Colli 21, Petrovic 15, Lazzari ne, Moretti, Vittor. All. Franceschin
Emme Retail Mestre: Fabris 5, Prete 11, Rosada 3, Maran 4, Segato ne, Bedin 1, Cucchi 19, Gomirato ne, Tagliapietra 2, Tonetti 27. All. Toffanin
Parziali: 14-22; 34-42; 55-54
Arbitri: Zuccolo di Pordenone e Pietrobon di Roncade