Riprendiamo i discorsi infrasettimanali, con la nostra rubrica dedicata ai principali “bomber” del campionato di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia.
Rimane tutto invariato in testa alla classifica, visto che il trio che attualmente stazione sul podio è formato da Ousmane Diop (Virtus Feletto), Davide Carlin (Don Bosco Trieste) e Massimiliano Cipolla.
Per quel che riguarda il resto della classifica, questa settimana ci soffermiamo in particolare sulla coppia di lunghi della Basketball House Dgm Campoformido, ovvero Cristian Fumolo ed Alessio Zakelj: entrambi compresi nella parte bassa della “Top 20”, stanno comunque vivendo una stagione da protagonisti all’interno di una rosa profonda e molto equilibrata, che in ogni match può garantire a coach Luca Malagoli delle rotazioni piuttosto ampie rispetto agli avversari.
Campoformido sta viaggiando nella parte alta della classifica, con un ottimo rendimento, e buona parte del merito va attribuita anche al salto di qualità che hanno fatto Zakelj e Fumolo, per quanto riguarda il fatturato offensivo: oltre 24 punti di media in coppia per questi due giocatori, piuttosto diversi l’uno dall’altro.
Alessio Zakelj (ala/pivot, 200 cm, 1992) è un giocatore dotato di morbidissimo tiro frontale, anche dall’arco dei tre punti: giocatore tecnico, non atletico ma capace anche di farsi sentire a rimbalzo. E’ cresciuto molto soprattutto per quanto riguarda quest’ultimo aspetto e, grazie alle sue doti fisiche, risulta molto importante per gli equilibri di gioco della formazione di Malagoli.
“Smoky” Fumolo, invece, è un’altra tipologia di giocatore: anche lui è un mezzolungo di due metri, sempre nato nel 1992; filiforme, non è un giocatore che predilige il tiro da fuori o dalla media distanza ma dà il meglio di sé attorno al canestro, laddove può sfruttare le doti atletiche e di salto che da sempre lo contraddistinguono.
Insomma, una coppia ben assortita che sotto le plance sta facendo dormire sonni tranquilli ai tifosi di Campoformido: Luca Malagoli sa di poter contare su due giocatori di assoluto rendimento.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 20.33
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.80
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 17.80
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.42
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 15.55
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 15.21
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 14.66
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 14.55
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 14.18
Maran Mauro (Vida Latisana) 14.17
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 14.13
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.00
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.34
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 12.80
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 12.36
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 12.34
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.22
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 12.09
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 11.77
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 11.66