Ultimo sforzo per l’U14 maschile della Stellazzurra Basketball Academy per conquistare la qualificazione alla Superfinal di Riga della EYBL. Nel weekend in arrivo la squadra del coach Giovanni Baiardo sarà impegnata nella terza e ultima tappa di regular season della European Youth Basketball League, in programma da venerdì 24 a domenica 26 marzo a Ventspils in Lettonia. Anche la nuova trasferta stellina nell’Est Europa viene affrontata in collaborazione con l’Oxygen Basket Bassano, il club veneto che fornisce metà dell’organico alla squadra, e con il sostegno dei tradizionali sponsor Orange1 Group e Mollificio Bordignon.
TAPPA VENTSPILS Primi in classifica da imbattuti in coabitazione coi lituani dell’Arvydas Sabonis Kaunas dopo le prime due tappe di Riga e Tallinn, finite con un record immacolato di 10 vittorie e 0 sconfitte e uno scarto positivo di quasi 30 punti per partita, al termine delle 5 gare in programma nella tre giorni in Lettonia (tutti i match si disputano sulla distanza ridotta dei 4 quarti da 8 minuti ciascuno) Matteo Spagnolo e compagni cercheranno di rimanere tra le prime tre della classifica del Gruppo 1 per staccare il biglietto per la Supefinal della manifestazione continentale, una posizione per la quale potrebbero essere sufficienti 3 successi in quest’ultima tappa. Il debutto nella giornata di venerdì sarà davvero di fuoco, perchè non solo la prima partita nella mattinata sarà proprio lo scontro al vertice con la squadra di proprietà del “Principe del Baltico”, Arvydas Sabonis, ma anche il match del pomeriggio si preannuncia ostico, contro i lettoni dell’SKM Riga terzi della classe. Sabato il programma appare molto meno ostico, sebbene i bielorussi del RGUOR Minsk siano quinti in graduatoria, mentre i polacchi della Pomerania 2003 Danzica sono quattordicesimi e quartultimi con appena 2 vittorie in 10 gare. Domenica, infine, la chiusura contro i padroni di casa dello Spars Ventspils, impegno sulla carta agevole visto il loro penultimo posto tra le 17 partecipanti del Gruppo 1.
CALENDARIO Di seguito il calendario delle gare che la Stellazzurra Basketball Academy giocherà nella tappa di Ventspils (orario italiano):
Venerdì 24 marzo
ore 10.30: Stellazzurra Academy – Arvydas Sabonis Kaunas
ore 16.30: Stellazzurra Academy – SKM Riga
Sabato 25
ore 09.30: Stellazzurra Academy – RGUOR Minsk
ore 18.30: Stellazzurra Academy – Pomerania 2003 Danzica
Domenica 26
ore 10.00: Stellazzurra Academy – Spars Ventspils
ROSTER Questo l’organico dell’U14 maschile della Stellazzurra Academy per la tappa di Ventspils:
Matteo SPAGNOLO
Felipe MOTTA
Destiny AGBAMU
Matteo BARALDO
Emanuele DONATI
Tommaso CAMPONESCHI
Filippo DELLA VALLE
Andrea PAVIN
Mattia PIOTTO
Samuele VALENTE
Antonio BERGAMIN